Arsenal-Chelsea 1-1 (5-2 d.c.r): Community Shield a Wenger

Il primo trofeo della stagione va ai Gunners. A Wembley, Conte sconfitto ai rigori: decisivi gli errori di Courtois e Morata.

LONDRA (REGNO UNITO) – Il primo trofeo della stagione è di Arsene Wenger. Il suo Arsenal vince il Community Shield contro il Chelsea diAntonio Conte. A Wembley, nell’appuntamento di apertura del calcio inglese, la sfida è tra chi ha vinto la FA Cup e chi si è aggiudicato la Premier League lo scorso anno. E a deciderla sono i calci di rigore, dopo i 90? finiti 1-1 (gol di Moses e Kolasinac). Fatali gli errori di Curtois e Morata dal dischetto: la partita finisce 5-2.

SBLOCCA MOSES – Nel primo tempo, è la squadra di Wenger a dominare e a sfiorare il gol con il nuovo acquisto Lacazette che centra il palo con un destro a giro. Poi il tecnico francese deve fare a meno di Mertesacker, costretto a uscire a seguito di un duro scontro di gioco con Cahill. Il cambio con Kolasinac mina gli equiilibri dei Gunners e Conte ne approfitta. La sua squadra cresce e alla ripresa arriva il gol del vantaggio. Su calcio d’angolo, Cahill rimette il pallone in area e il più lesto a liberarsi è Moses che di destro batte Cech.

ESORDIO PER MORATA E RUDIGER – La prima sfida ufficiale della stagione vede anche l’esordio di due nuovi acquisti dei Blues: al 74? il debutto di Alvaro Morata che sostituisce Batshuayi, al 79? quello di Antonio Rüdiger al posto di Marcos Alonso.

IL PAREGGIO DELL’ARSENAL – L’Arsenal non molla e sfiora il gol con Xhaka. I Blues restano in 10 per l’espulsione di Pedro (brutto fallo su Elnery) e subito dopo i Gunners trovano il pareggio: Xhaka trova al centro Kolasinac che beffa Courtois. Conte s’infuria. Brividi da una parte e dall’altra ma alla fine a decidere chi alzerà il primo trofeo stagionale sono i rigori (battuti secondo la nuova regola A-B-B-A, ovvero con sequenze di due per squadra dopo il singolo iniziale).

I RIGORI – Dal dischetto dominano 4-1 i Gunners: sbagliano Courtois e Morata. Il rigore messo a segno da Giroud scatena la festa dell’Arsenal. Inizio di stagione amaro per Conte.

Community Shield, formazioni ufficiali di Arsenal-Chelsea 1-1 (Moses, 47?; Kolasinac 82?) (5-2 d.c.r.)
ARSENAL (3-4-3): Cech; Holding, Mertesacker, Monreal; Bellerin, Elneny, Xhaka, Oxlade-Chamberlain; Welbeck, Iwobi, Lacazette. All. Wenger.

CHELSEA (3-4-3): Courtois; Azpilicueta, David Luiz, Cahill; Moses, Fabregas, Kante, Alonso; Willian, Batshuayi, Pedro. All. Conte.
Arbitro: Madley