Cattolica. Alle ore 03 di Domenica 28 Ottobre le lancette andranno spostate INDIETRO di 1 ora

Domenica 28 Ottobre torna il cambio dell’ora che ci regalerà più luce al mattino ma meno la sera quando la notte arriverà davvero presto.

Alle ore 03 di Domenica 28 Ottobre le lancette andranno spostate INDIETRO di 1 ora, quindi dalle ore 03 si passerà alle ore 02, si dormirà un’ora in più!

POSSIBILI MALESSERI
Il cambio dell’ora potrebbe portare dei malesseri ad alcuni di noi. Il nostro orologio biologico, infatti, non è abbastanza veloce a questo cambio d’ora imposto dall’uomo e potrebbe condizionare il nostro riposo.

Il nostro orologio biologico si regola soprattutto sulla base dell’alternarsi dei periodi di luce e di buio scanditi, ritmi che sono scanditi dal giorno e dalla notte e non dall’ora segnata sul nostro orologio al polso. All’organismo serve qualche giorno  per “riprogrammare” tutte le sveglie, l’ora dei pasti, quella del sonno, quella della resa fisica e intellettuale.

E’ normale che i ritmi del sonno, dell’appetito e delle capacità psicofisiche vengano temporaneamente sconvolti. Nella maggior parte delle persone i fastidi sono di breve durata e di lieve entità mentre altre, fanno più fatica a sincronizzare il proprio orologio interno. Potrebbero insorgere quindi insonnia, emicrania, cambio dell’umore e stress.