Cattolica. Dure critiche: “Il nuovo lungomare va ripensato, mancano parcheggi e piano spiaggia”

Comunicato stampa VERDI – EUROPA VERDE RIMINI
Dal nuovo Lungomare una Cattolica che si proietta nel futuro.
Venerdì 28 agosto al grido “venite,venite!” l’amministrazione Comunale invitava tutti i cittadini ad assistere all’attesissima “rivelazione” del nuovo lungomare di Cattolica.
In sintesi: una passerella con qualche luccichino ma vuota di contenuti!
Un breve filmato con sintetiche suggestioni quanto fatto vedere, “la rivelazione” appunto, accompagnato da un invito ai progettisti che son risultati vincitori della futura progettazione, di fermarsi un paio di notti a Cattolica per conoscere la città viva entro cui pensare quest’ importante opera pubblica.
Caro Sindaco noi non capiamo questa vostra logica e su quanto abbiamo inteso ci poniamo degli interrogativi: i progettisti si limiteranno al solo spazio attualmente in uso dall’attuale lungomare facendo un restling dello stesso? Se si resteremmo delusi in quanto riteniamo che 4.500.000€ siano soldi spesi male.
Altrimenti quali alternative sono possibili?
E già in discussione un nuovo piano spiaggia condiviso dai bagnini che possa consentire il loro fattivo coinvolgimento con alcuni metri di spiaggia ed una progettazione che dialoga col lungomare per rendere l’opera davvero innovativa e di ampio respiro?
E’ gia in discussione un piano parcheggi condiviso con operatori locali e cittadini che consenta di dare risposte certe ed accettabili?
Se così non fosse, se a questi quesiti non c’è risposta IMMEDIATA riteniamo che per la città sia una grande occasione persa oltre che una spesa poco utile. Se questo fosse invitiamo tutti a ripensare l’opera, chiedendo da parte di tutti i partiti, delle Associazioni e dalla Regione una deroga, che possa permettere, prima di dare vita alla progettazione definitiva e quindi all’assegnazione del cantiere, il completamento del progetto integrando Piano Spiaggia e Parcheggi.
Da parte nostra ci stiamo già attivando in tal senso, perché è anche da questa opera che potrà nascere o no la Cattolica del Futuro.
VERDI – EUROPA VERDE RIMINI