Cattolica. Giorno del Dono 2018, la Biblioteca comunale valorizza il “Fondo Pizzagalli”

Giorno del Dono 2018, la Biblioteca comunale valorizza il “Fondo Pizzagalli”

Appuntamento il 5 ottobre, all3 ore 17, per ricordare la prematura scomparsa della giovane Ines. I libri donati dal padre saranno sistemati in una nuova vetrina per valorizzarli

CATTOLICA, 29 Settembre 2018 – La Biblioteca comunale di Cattolica ha deciso di aderire al “Giorno del Dono” 2018 nella data del 5 ottobre con una iniziativa di valorizzazione della collezione bibliografica donata alla Biblioteca nel 2015 dal padre di Ines Pizzagalli, la nostra concittadina scomparsa prematuramente nel 2008.

Si tratta di un cospicuo fondo di letteratura poliziesca e criminologica in cui è presente anche una selezione di classici della letteratura universale, una sezione importante di storia e non ultima la cucina la quale si è meritata uno scaffale dedicato molto frequentato dai lettori. La donazione è stata catalogata e messa a disposizione del pubblico con un timbro di possesso intestato ad Ines Pizzagalli ed è visibile nel catalogo on line. Ines si era diplomata al Mamiani di Pesaro con 60 e lode e laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti. Interessante per dimensioni ed accuratezza bibliografica il fondo costituisce un valore aggiunto per la biblioteca. La vetrina che verrà allestita con un’ampia scelta delle pubblicazioni sarà l’occasione per dare risalto al gesto del dono oltre a ricordare Ines come una grande lettrice di romanzi gialli e una assidua frequentatrice del Mystfest. Alla presentazione che avverrà alle ore 17 di venerdì 5 ottobre interverrà l’Assessore alla Cultura Valeria Antonioli.

 

La cittadinanza è invitata.

 

Antonio Domenico Bonaccorso

Addetto stampa Comune di Cattolica (Rn)

cell. 3933687036

Informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 0541.966612