Cattolica. Il futuro è oggi: 200 NUOVI ALBERI PER CATTOLICA

200 NUOVI ALBERI PER CATTOLICA

PER FARE IL FUTURO CI VUOLE UN ALBERO
Domenica 19 Novembre alle 10:30 il ritrovo dei volontari è in via Erone a Cattolica

L’amministrazione Comunale invita Domenica 19 Novembre, tutte le associazioni, i comitati e i cittadini a partecipare all’iniziativa di piantumazione partecipata di alberi in via Erone a Cattolica.

Ad oggi hanno aderito già oltre 30 volontari, le piante sono arrivate, canne, dischi di pacciamatura, attrezzi vari, terriccio saranno messi a disposizione Domenica mattina dai tecnici del Comune, è bene però che i volontari si ricordino di portare guanti da lavoro e qualche piccolo attrezzo da giardinaggio.

Da domenica 19 Novembre i cittadini di 59 Comuni in Italia, metteranno a dimora 23.519 alberi. Cattolica contribuirà con 200 per iniettare nuova linfa al bosco urbano che si vuole realizzare nella zona di via Mascagni.

I nuovi alberi che saranno messi a dimora in Italia, in futuro, produrranno ossigeno per 58.797 esseri umani assorbendo circa 352 tonnellate Kg di C02.

L‘incremento della forestazione urbana è una delle misure indicate dalle Nazioni Unite come necessarie contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico.

I vantaggi di questa di questa iniziativa sono molteplici, Ambientali, Partecipazione civica, educazione ambientale, sociale, paesaggistica, bioclimatica, ricreativa, culturale etc etc

I benefici effetti si possono riassumere in: depurazione chimica dell’atmosfera grazie alla fotosintesi, con l’assorbimento di anidride carbonica e la restituzione di ossigeno, l’assorbimento di altri gas tossici tipi urbani quali l’anidride solforosa, monossido di carbonio, l’ossido di azoto, l’ozono i ossiacetilenici, il cloro, l’ammoniaca: attraverso l’apparato fogliare possono fissare le polveri (sia PM10 che PM 2,5) , i prodotti catramosi e oleosi (elementi compositivi dei VOC); inoltre fungono da regolazione termica e creazione di microclimi, generano emissione di vapore acqueo, sono un ottimo schermo antirumore, ed infine esercitano una funzione di depurazione batteriologica dell’aria.

Vi aspettiamo tutti Domenica alle 10:30