Cattolica. Maltempo ed Allagamenti, il Sindaco scrive ad Hera

Il primo cittadino chiede riscontro sui lavori svolti alle caditoie dopo le piogge copiose ed i disagi che si sono registrati in centro città ed in particolare su via Bovio. L’amministrazione al fianco delle attività economiche e dei cittadini per risolvere le criticità

Una lettera da parte del Sindaco Mariano Gennari ad Hera riguardo le criticità verificatisi in particolare in via Bovio. La tropicalizzazione del clima contribuisce a far registrare improvvise e violenti temporali con un aumento importante dei millimetri di pioggia che cadono in pochissimo tempo. Di tale natura si possono considerare gli eventi atmosferici che si sono registrati ieri, quando si è superata la soglia dei 30 millimetri/ora.

Disagi sono stati evidenziati nelle aree prospicienti le attività commerciali ed magazzini di via Bovio e nella missiva viene posta l’attenzione rispetto i recenti interventi effettuati da Hera proprio lungo tale strada. I lavori, la cui programmazione non era stata condivisa con l’Amministrazione, erano stati sospesi da parte degli uffici comunali il 21 giugno salvo poi riprendere a seguito di assicurazioni in merito all’efficacia degli stessi.

“L’amministrazione è al fianco delle attività economiche e dei cittadini – spiega Gennari – per risolvere e prevenire eventuali criticità”. Per tali ragioni il Sindaco chiede riscontro ad Hera attraverso “una analisi immediata degli interventi effettuati e rimane in attesa di una verifica idraulica del sistema di smaltimento delle acque meteoritiche”.