Cattolica. Rimini e provincia, il calendario degli eventi dal 13 al 21 ottobre 2018

12 Ottobre 2018
Tutti gli appuntamenti da non perdere.

IN EVIDENZA

 

dal 4 al 27 ottobre, in particolare nei giorni 12-13-14-18-19-20-21 ottobre 2018
Rimini, Castel Sismondo, Piazza Malatesta
Malatesta

Dopo aver registrato il sold out la primavera scorsa, torna a grande richiesta di pubblico MALATESTA, lo spettacolo itinerante nelle sale del castello di Sigismondo Pandolfo Malatesta, prodotto dal Comune di Rimini per le celebrazioni malatestiane, ideato e interpretato da Gianluca Reggiani, che ne firma anche la regia. Tratto dal testo “Malatesta” di Henry de Montherlant, la performance tornerà ad essere riallestita in tutti i week end del mese di ottobre, in cui cade il 550° anniversario della sua scomparsa (9 ottobre 1468).  Lo spettacolo è il prologo della Stagione teatrale 2018/2019.

Ore: 21.00  Ingresso a pagamento  Info: 0541 793811  www.teatrogalli.it

 

12, 13 e 14 ottobre 2018
Museo della Città ‘Luigi Tonini, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Antico/Presente Festival del Mondo Antico
Ex Oriente Lux – XX edizione
Tre giorni d’incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate… intorno al rapporto tra Occidente e Oriente, un eterno terreno di confronto, di scontro ed incontro, ieri come oggi, dall’antichità al mondo contemporaneo. Con un focus sull’epoca di Sigismondo Pandolfo Malatesta, nel 550° anniversario della scomparsa, e su un mondo che, tra gli anni ‘50 e ‘60 del Quattrocento, stava per cambiare radicalmente passando dalla fine del Millennio di Mezzo alla modernità. Importanti studiosi italiani e stranieri daranno vita a incontri fra storia, letteratura, filosofia, archeologia, arte, antropologia, religione, economia, animando anche le diverse realtà territoriali partecipi della rassegna.  Dopo la Lectio Magistralis di apertura del Festival ‘Giustizia e Mito’, a cura di Marta Cartabia e Luciano Violante ( 12 ottobre), si susseguono le iniziative sul tema di Sigismondo Malatesta fra Occidente e Oriente, tra cui la conferenza al Museo della Città a cura di Massimo Donattini ( sabato 13 alle ore 9).
Nell’ampio programma partecipa l’Associazione Culturale Legio XIII Gemina- Rubico con le ricostruzioni sceniche di vita quotidiana: alla Domus del Chirurgo, sabato 13 ottobre ( 10 – 19 e 15 – 17.30) ; domenica 14 ottobre in Piazza Ferrari (ore 16).
Inoltre sono proposti laboratori  sulla costruzione di mosaici romani e workshop sulle maschere, collegati al tema delle culture extraeuropee.
Ingresso libero alla maggior parte delle iniziative; al Museo della Città di Rimini: ingresso gratuito e apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, nelle giornate del Festival.
Info: 0541 793858 – 0541.704421 – 6 – 8   www.antico.comune.rimini.it

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
Museo della Città ‘Luigi Tonini, Domus del Chirurgo – Rimini centro storico
Piccolo Mondo Antico Festival
L’evento, che coinvolge i piccoli in attività ludiche per vivere al Museo un’esperienza da protagonisti.
Tra le iniziative:  una simulazione storica, ‘Nei panni di un legionario’ (sabato 13 ottobre (15 – 17.30), a cura dell’Ass.Cult. Legio XIII Gemina-Rubico con la collaborazione di Romina Pozzi e Francesca Tentoni. Per bambini e ragazzi dai 7 anni.
Ampio spazio anche ai Laboratori di mosaico per bambini da 8 a 12 anni, della lavorazione delle spezie che arrivavano nel mondo occidentale tramite i traffici commerciali con l’Oriente per bambini dai 6 ai 10 anni e per la creazione di gioielli per bambini dai 6 ai 10 anni.  E ancora una caccia al tesoro che prende le mosse dalla storia del chirurgo Eutyches, giunto a Rimini da lontano per poi andare alla scoperta degli altri legami della città romana con l’Oriente (14 ottobre ore 17.30).
E’ richiesta prenotazione telefonica ( 329.2103329 da lunedì a venerdì ore 9-13 e nei giorni del Festival) e il pagamento di una quota di partecipazione (5.00 €).   Info:  0541 793858 –  0541.704421- 6 -8     www.antico.comune.rimini.it

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari Rimini centro storico
Legio XIII Gemina – Ariminum al Festival del Mondo Antico XX edizione
Rievocazione e animazione storica alla Domus del Chirurgo.
La Legio XIII propone: ‘Entra con noi nella storia’, parola d’ordine per animare il viaggio tra i segreti delle Domus, la vita quotidiana tra arti e mestieri nell’Antica Ariminum, i giochi dei più piccoli e anche dei più grandi, gli antichi riti e le danze arcaiche, le attività  lungo le antiche strade percorse dai legionari, l’impegno nella costruzione e l’importanza per i commerci e il benessere cittadino.
Orario:  dalle ore 10.00    Ingresso libero  Info: 0541 793858 Museo 3290863799 Legio   www.antico.comune.rimini.it

 

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 – Rimini Centro Storico
Open day alla Biblioteca Civica Gambalunga
Apertura speciale per visite guidate ed eventi con Oreste Delucca, Silvio Castiglioni e i lettori volontari
Per l’Open Day delle istituzioni culturali, alla Gambalunga apertura speciale nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre, nelle quali si può accedere ad un ampio ventaglio di iniziative. Per sottolineare che  la Biblioteca è un bene comune della città, che genera cultura e dialogo, il programma prevede l’ apertura prolungata dei servizi di prestito, la lettura dei quotidiani e la consultazione delle novità editoriali di ottobre, disponibili sugli scaffali . Sono organizzate le visite guidate alle Sale Antiche, previa prenotazione, mentre  in Cineteca, lo storico riminese Oreste Delucca, parlerà del suo “Naufragar m’è dolce in questi fondi”, ovvero, del suo viaggio nei secoli attraverso le carte gambalunghiane (sabato 13 ottobre).
Anche la Biblioteca ragazzi aprirà il prestito e i Lettori volontari proporranno letture ad alta voce per i più piccoli, dalle ore 16.45.
Un appuntamento speciale, al quale potranno partecipare anche i bambini, è fissato  in Cineteca, dove l’attore Silvio Castiglioni  leggerà: ‘La lucina’ di Antonio Moresco (Mondadori, 2013). Una storia sorprendente, piena di mistero e pathos, che verrà illustrata da Giorgia Galanti, con l’assistenza scenica di Jonny Costantino (domenica 14 ottobre ore 18).
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria per le visite alle Sale Antiche
Info:  0541 704486        www.bibliotecagambalunga.it

 

sabato 13 ottobre 2018
Rimini, Basilica Cattedrale, via IV Novembre
Concerto per la Festività di San Gaudenzo
Orchestra Sinfonica dell’Istituto G.Lettimi e coro della Cappella Musicale Malatestiana
In occasione della festa del Santo Patrono, si terrà il consueto Concerto per la Festività di San Gaudenzo, giunto ormai al suo undicesimo anno, promosso dalla Diocesi di Rimini in collaborazione con l’Associazione Cappella Musicale Malatestiana. Il concerto prevede l’esecuzione di due opere di Franz Joseph Haydn: la Sinfonia n. 96 in Re Maggiore “Il Miracolo” e la Messa “In Angustiis”, nota anche con il nome di “Nelson Mass” per solisti, coro e orchestra. Ad esibirsi saranno l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto G. Lettimi di Rimini, il coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini e i solisti Isabella Orazietti (soprano), Mara Gaudenzi (contralto), Marco Mustaro (tenore) e Li Shuxin (basso), tutti diretti dal Maestro Filippo Maria Caramazza.
Ore 21.00    Ingresso libero

 

domenica 14 ottobre 2018
Piazza Cavour – Rimini centro storico
Tombola di San Gaudenzo
61° edizione – Musica, tombola e intrattenimenti in onore del Santo Patrono di Rimini
In occasione della festa del Santo Patrono, non può mancare la consueta Tombola di San Gaudenzo che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza. Il ricavato della vendita delle cartelle per la tombola sarà, infatti, devoluto per un progetto benefico della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Rimini.
La manifestazione sarà allietata dal concerto della Banda Città di Rimini e accompagnata dall’animazione di Radio Gamma.
Inizio tombola ore 16.30
In piazza Tre Martiri e sul corso d’Augusto si tiene il tradizionale mercatino in centro storico con vendita di prodotti di gastronomia, prodotti tipici dell’autunno e oggetti da regalo.
Orario: dalle 15.00

 

tutti i giovedì dal 4 ottobre 2018
Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 – Rimini centro storico
Verso il 2020: 100 anni di Fellini
I film che ho scritto. Verso il 2020, 100 anni di Fellini

La Rassegna “I film che ho scritto”, comprende 15 film (proiettati in 35 mm), che raccontano il Fellini scrittore per il cinema. Dagli esordi, come creatore di “gags” nei film interpretati da Macario e Aldo Fabrizi, alla collaborazione con alcuni dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano come Cesare Zavattini e Tullio Pinelli, fino ad approdare al Fellini sceneggiatore maturo e del suo rapporto con i grandi maestri del nostro cinema. Uno su tutti Roberto Rossellini, con il quale Fellini collabora per alcuni capolavori della storia del cinema mondiale, tra i quali non possiamo non citare Roma città aperta e Paisà. Oltre al rapporto con Rossellini, la rassegna prenderà in esame altre importanti collaborazioni come quelle con Alberto Lattuada, Pietro Germi dei quali potremmo rivedere alcuni titoli di grande qualità come Il delitto di Giovanni Episcopo, Senza pietà, In nome della legge.
In programma giovedì 18 ottobre:  Il pirata sono io! di Mario Mattoli (Italia 1940)
Ore 21   Ingresso libero   Info: 0541 704494-96     www.bibliotecagambalunga.it/cineteca/

 

 

CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

 

venerdì 12 e sabato 13 ottobre 2018

Vecchia Pescheria – Rimini centro storico
Oktober Fest

Torna la festa della birra con musica, dj set e divertimento nel cuore del centro storico di Rimini.

Orario:  dalle 21   Ingresso libero  Info:  329 475 2213

sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini San Giuliano
Cinema Tiberio: L’uomo che uccise Don Chisciotte
European Art Cinema Day, Giornata Europea dedicata ai cinema d’essai e al cinema d’autore europeo.

L’uomo che uccise Don Chisciotte, vede protagonista un giovane regista pubblicitario cinico e disilluso, che si ritrova intrappolato dalle folle illusioni di un vecchio calzolaio convinto di essere il leggendario Don Chisciotte. Inizia così un’avventura dai toni surreali.

Orario: sabato alle ore 17 e 21;  domenica alle ore 21.00  Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Ingresso: € 6   ridotto: € 5  Info: 328 2571483        www.cinematiberio.it

 

domenica 14 ottobre 2018
Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Il Buio oltre la Siepe
Le matinée domenicali al Cinema Fulgor con la colazione e film e Rassegna Letteratura e Cinema.
IL BUIO OLTRE LA SIEPE, è un film di Robert Mulligan con un Gregory Peck da Oscar, tratto dal romanzo di Harper Lee.

Il film è inserito all’interno della rassegna ‘Letteratura e Cinema’ che si protrarrà per tutta la stagione.
Orario: dalle 10.00    Ingresso: 6 €    Info: 0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it/

 

domenica 14 ottobre 2018
Sala Pamphili, Complesso degli Agostiniani, via Cairoli 40 Rimini centro storico
Festival del Mondo Antico: Amore e Psyche o l’anima abbandonata
Concerto-spettacolo per voce, canto e musica elettronica, inserito nel programma del Festival del Mondo Antico. Tratto dal componimento poetico di Apuleio, Le Metamorfosi, con Maria Costantini (voce), Arianna Lanci (canto), Elisabetta Gambi (partitura fisica), Emiliano Battistini (chitarra e elettronica), Kiril Cholakov (oggetti di scena).
Una performance in cui attraverso la parola innestata nella partitura fisica, la musica contemporanea e il canto barocco, si insinua la domanda esistenziale riguardo l’anima.
Orario: alle ore 17.00 e 21.00   Ingresso: 10 euro      Info e prenotazione: 339.1923650  www.antico.comune.rimini.it

 

domenica 14 ottobre 2018
Vecchia Pescheria, piazza Cavour  Rimini centro storico
Forninfesta e festa del pane artigianale
In occasione della Giornata mondiale del Pane, il 16 ottobre, i panifici associati a Confartigianato, organizzano iniziative per valorizzare il pane artigianale: dal 12 ottobre nei panifici viene offerto un assaggio di ogni tipo di pane e dolci di loro produzione, mentre per il giorno di San Gaudenzo, Patrono di Rimini, è organizzata la Festa del pane artigianale nella Vecchia Pescheria, dove si possono degustare vari tipi di pane e prodotti tipici della tradizione locale.
Orario:  dal 10 al 12 ottobre negli orari di apertura dei panifici

domenica 14 ottobre dalle 10 alle 12.30

Ingresso: libero  Info: 0541 760911 (Confartigianato)

domenica 14 e 21 ottobre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini San Giuliano
Junior Cinema al Cinema Tiberio: stagione 2017/2018

Torna la rassegna dedicata alla famiglia con film per tutte l’età.
Secondo appuntamento con: ‘Luis e gli alieni’ (14 ottobre).
Nella domenica successiva il film: ‘Ritorno al bosco dei 110 acri’ (21 ottobre).
Orario: alle 14.30 e alle 17.00  Ingresso: € 5   ridotto: € 4 (fino a 12 anni)
Info: 328 2571483        www.cinematiberio.it/junior-cinema/

lunedì 15 ottobre 2018

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Balletto da Londra al Cinema Tiberio: Mayerling

In diretta via satellite dalla Royal Opera House

Con un classico del repertorio del Royal Ballet, ‘Mayerling’ inaugura la nuova stagione della Royal Opera House al cinema, trasmessa nelle sale italiane con la coreografia di Kenneth MacMillan e la musica di Franz Liszt, arrangiata e orchestrata da John Lanchbery. Mayerling. Il balletto è ispirato dalle vicende del tormentato rapporto tra  l’ erede al trono degli Asburgo, il principe Rodolfo, e la baronessina Maria Vetsera. La complessa coreografia mette in luce l’intreccio tra i dettami della corte asburgica e la profondità emotiva dei personaggi.
Ore: 20.15    Ingresso: 12 €   Abbonamento a 5 eventi € 10 con prenotazione poltrona + omaggio

Tariffe ridotte: 10 €  . Info:  328 2571483      www.cinematiberio.it

lunedì 15 ottobre 2018
Ospedale Infermi di Rimini Centro oncoematologico, via Settembrini
In monociclo da Rimini a Trento  per solidarietà

Iniziativa nell’ambito del progetto ‘Ride for children’. Partirà lunedì 15 ottobre dal centro oncoematologico dell’Infermi, la nuova avventura di Denis Meluzzi e Giorgia Olivieri, protagonisti di un tour da Rimini a Trento rispettivamente in monociclo e mountain bike per raccogliere i fondi per gli ospedali delle due città. Il progetto “Ride for children” ha l’obiettivo  di sostenere AROP Rimini – centro oncoematologico pediatrico – e la LILT (lega italiana lotta tumori) di Trento.

Durante il percorso, la coppia farà tappa a Lido di Spina, Ferrara, Peschiera e infine a Trento, organizzando nelle piazze la raccolta fondi. A tale scopo è stata ideata e realizzata una maglietta dedicata all’iniziativa con la foto di Denis e Giorgia e il logo dei due ospedali che sarà distribuita con un’offerta minima di 10 euro.

 

da lunedì 15  a mercoledì 17 ottobre 2018

Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassiriya, 22
Renzo Piano – L’architettura della luce
Documentario di Carlos Saura sull’opera di Renzo Piano.

A raccontare il genio dell’architettura Renzo Piano e? il regista Carlos Saura, con un racconto in presa diretta delle fasi del processo creativo durante la costruzione architettonica delle sue opere. L’arte, sia essa cinema o architettura, non e? un atto prevedibile. Spesso e? un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.
Orario: alle 18.30 e alle 21.00         Ingresso a pagamento
Info:  0541 307805 (Multiplex Le Befane)      www.giomettirealestatecinema.it

martedì 16 ottobre 2018
Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Ora e sempre
Documentario presentato dal regista Silvano Agosti, ‘Ora e sempre’, è il racconto di un decennio, quello tra il 1968 e il 1978, che ha sconvolto il mondo e l’Italia. Presentato nella sezione ‘Fuori Concorso’, è stato uno dei film-caso dell’ultimo Festival di Locarno,  per  aver suscitato un  dibattito vivacissimo e un lungo applauso.

Il regista Silvano Agosti sarà presente in sala, per presentare la pellicola.
Ore 20.30    Ingresso: a pagamento     Info: 0541 709545       www.cinemafulgorrimini.it

da mercoledì 17 ottobre fino al 1 dicembre 2018
Museo della Città via L.Tonini 1, Biblioteca e Cineteca comunale, via Gambalunga 27, Teatro degli Atti , via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Biblioterapia 2018: Narrami l’uomo, o Musa. Come curarsi (o ammalarsi) coi libri
Rassegna di conversazioni, letture, narrazioni ad alta voce e cinema

Torna ‘Biblioterapia’, ciclo di incontri con le figure guida del contemporaneo. ‘Narrami l’uomo, o Musa’ è il titolo che corona dieci edizioni sotto il segno del racconto, idealmente chiudendo il cerchio di un percorso intrapreso interrogando le biblioteche di autori e lettori. La bussola è l’ironico sottotitolo della rassegna in cui si svolgono 7 conversazioni, 1 narrazione e tre incontri di cinema e psicoanalisi.

Primo appuntamento mercoledì 17 ottobre (Teatro degli Atti, ore 21), con l’attore e autore Marco Baliani e la conversazione ‘Ogni volta che si racconta una storia’.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti  Info: 0541 704486 (segreteria Biblioteca)  www.bibliotecagambalunga.it

 

martedì 17 ottobre 2108
Museo della Città ‘Luigi Tonini, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Enigmi, storie e fotografie

Caccia al tesoro fotografica al Museo della Città proposta dall’Associazione ‘Are Ere Ire cibo per giovani menti’ , rivolta agli appassionati fotografi dagli 8 ai 13 anni. E’ possibile partecipare con squadre preformate da 5 ragazzi con almeno 2 macchine fotografiche digitali ben cariche e scheda di memoria libera da foto private. I ragazzi devono saper leggere e scrivere.

Per prenotazioni scrivere alla mail: cibopergiovanimenti@gmail.com indicando nomi ed età dei partecipanti

Orario: dalle 17 alle 19   Ingresso: a pagamento  Info: 0541 793851

mercoledì 17 ottobre 2018

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Amarcort Film Festival: Il giro del mondo in 80 corti 2018

8° Tappa di Amarcort Film Festival al Cinema Tiberio

Appuntamento a ottobre con ‘Il Giro del Mondo in 80 Corti’, al Cinema Tiberio e il suo tour Amarcort Film Festival. L’evento itinerante è giunto alla sua ottava tappa delle 10 previste, a cadenza mensile,  fino alla settimana del gran finale con una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo tutti sottotitolati in italiano. Ogni tappa vede la partecipazione del pubblico come giuria che potrà votare i corti migliori che si sfideranno nella finalissima che si terrà a dicembre. Ore: 21.15    Ingresso libero   Info:  328 2571483      www.cinematiberio.it

giovedì 18 ottobre 2018
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 – Rimini Marina Centro
Volo sull’acqua

Lo spettacolo teatrale interpretato da Fabio Volo e Gianumberto Accinelli,  che ne ha curato il testo, ha l’intento di portare in scena l’acqua per raccontare il suo valore. Gli autori racconteranno le storie che si celano dietro un gesto quotidiano: aprire e chiudere il rubinetto. Per circa un’ora gli spettatori verranno traghettati in un mondo fresco come l’acqua e dolce come il miele in cui la cascatella casalinga rende il nostro ambiente più sano e colorato.
L’ iniziativa è  proposta da Hera nell’ambito del progetto ‘In buone acque’, finalizzato a rendere consapevoli i cittadini sull’importanza di questa preziosa risorsa.
Ore 21.00   Ingresso  libero fino ad esaurimento posti   Info:  0541.793811

da giovedì 18 a sabato 20 ottobre 2018
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Cinema Tiberio: Sembra mio figlio

Rassegna cinematografica ‘Riusciranno i nostri eroi 2018’

?Primo appuntamento della rassegna itinerante ‘Riusciranno i nostri eroi’, con proiezioni e incontri di autori e registi italiani.
In programma il film ‘Sembra mio figlio’, di Costanza Quatriglio, con Basir Ahnang, Dawood Yousefi, Tihana Lazovic. Un’opera coraggiosa con una forte presa sulla contemporaneità, portatrice di un messaggio semplice, universale e atemporale.

Nella serata di giovedì 18 ottobre, è presente la regista per incontrare il pubblico al termine del film.

Orario:  giovedì 18 e venerdì 19 ottobre alle ore 21;  sabato 20 ottobre alle ore 17 e 21

Ingresso: 6 €  ridotto:  5 €        Info:  328 2571483      www.cinematiberio.it

venerdì 19 ottobre 2018

Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto 62, Rimini centro storico
Maestri e il tempo. Il Gran Libro delle Immagini
Si rinnova il ciclo autunnale delle conferenze di ‘Maestri e il Tempo. Il Gran libro delle immagini’, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e curato dallo storico e critico d’arte Alessandro Giovanardi. L ‘argomento scelto per mettere in luce uno dei temi portanti della rassegna, riguarda l’opera d’arte come una pagina da leggere e da interpretare, quindi le Chiese come i Musei e le Collezioni pubbliche e private sono come grandi volumi illustrati da sfogliare, preziose biblioteche da esplorare. Sotto questo profilo di lettura, la conferenza in programma accoglie il contributo di Fabio Massacesi, storico dell’arte dell’Università di Bologna, sul tema: ‘Spazi del Sacro. La Scuola Riminese del Trecento a Santa Maria in Porto Fuori’

Ore: 17.30     Ingresso: libero   Info: 0541 351611  www.fondcarim.it

sabato 20 ottobre 2018
Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Cinema Fulgor: Saper guardare un film. Critica, valutazione, gusto

Corso a cura di Roy Menarini. Il corso punta a trasmettere le principali nozioni di lettura del film, per fornire strumenti di analisi del testo audiovisivo e sollecitare la curiosità dello spettatore intorno ai canoni estetici del cinema. È aperto a tutti ed è consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati. In collaborazione con Fice Emilia Romagna.

Orario:  dalle 10 alle 16   Ingresso  a pagamento  Info:  0541 709545   www.cinemafulgorrimini.it/

MERCATINI E FATTORIE APERTE

domenica 14 ottobre 2018

entroterra di Rimini
Fattorie aperte. Giornata dell’Alimentazione in Fattoria

Mangiare tutti, mangiare meglio

La Regione promuove la Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla Fao (Food and agriculture organization), attraverso l’iniziativa Fattorie aperte,  sul tema  ‘Mangiare tutti, mangiare meglio’. Nell’entroterra riminese sono aperte le aziende agricole che aderiscono al progetto, tra cui:  ‘Martini Giorgio’ e ‘Il Capannino a Montecolombo,; ‘Il Borgo’ a Verucchio e ‘Fungar’ a Coriano.

Orario: dalle 10 alle 18   Ingresso libero   Info:   www.fattorieaperte-er.it

 

ogni martedì mattina
Piazza del Centro commerciale ‘ Portici’ viale XXXIII Settembre 116/B Rimini Celle
‘Campagna Amica’, il Mercato degli agricoltori

Riparte con l’autunno il mercato degli agricoltori. L’iniziativa  permette ai consumatori, di poter fare la spesa ‘dal contadino’, per acquistare prodotti locali a chilometro zero con un’ attenzione per il benessere e la salute, ma anche per la sostenibilità ambientale e la difesa del territorio. Tra i banchi del mercato delle Celle ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30   Info: 0541 742353   www.rimini.coldiretti.it/

ogni giovedì mattina
Rimini, piazzale SGR, via Chiabrera 34/b
Il mercatino dell’SGR

Il mercatino dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti. Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di acquistare prodotti freschi e genuini a KM 0 per favorire l’economia locale e tutelare l’ambiente.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30
MOSTRE

 

fino al 14 ottobre 2018
Arco d’Augusto, Rimini centro storico
ZERO (Weak Fist) all’Arco d’Augusto di Rimini
Installazione della scultura luminosa mobile dell’artista Patrik Tuttofuoco. ZERO (Weak Fist), opera d’arte contemporanea, è progettata per ricollocarsi in una serie di tappe a Rimini, Berlino e Bologna, in luoghi scelti nelle tre città che hanno un carattere di reperto archeologico formale ed ideale, immutato nel tempo. ZERO (Weak Fist) è un’opera cangiante, visibile nella sua natura mediale, durante la notte, è un gesto non violento insinuato tra architetture forti che segna la persistenza di un pensiero critico.

dal 19 ottobre all’11 novembre 2018
Museo della Città, Ala moderna, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Blu Blu Blu
Mostra sensoriale per famiglie con bambini dai 2 ai 10 anni. Il percorso propone immersioni sensoriali declinate in partiture per gli occhi, paesaggi da accarezzare, racconti sonori, composizioni in movimento, per scoprire e riscoprire il colore blu nelle sue magiche sfumature cromatiche e sonore.
Nella stanza delle storie si ascolta lo strano caso della sedia blu, nella Casa Bluetta si prepara la tavola a ritmo di blues, poi si scoprono Sabbie incredibilmente celesti per inventare cieli stellati e si prosegue nella Stanza dei Libri blu, per giungere a un Mare a dondolo per bagnarsi le orecchie di blu oltremare.
A conclusione del percorso guidato, in alcune giornate è previsto un laboratorio creativo inerente al tema della mostra-laboratorio per bambini da 4 a 8 anni a cura di C. Sedioli (domenica 21 ore 17.30).
Inaugurazione mostra venerdì 19 ottobre alle ore 17. Ingresso gratuito.

L’evento fa parte del progetto EDUCarte, che porta a Rimini varie iniziative per bambini e famiglie
Orario mostra:  venerdì e sabato dalle 16 alle 19; domenica 10 – 13 e 15 – 18; giovedì 1 e venerdì 2 novembre 10 – 13 e 15 – 18.
Ingresso libero per adulti e scuole;  5 € solo per i bambini  Info: 349 4235530  www.museicomunalirimini.it

fino al 25 novembre 2018
Museo della Città, via Tonini 1 Rimini centro storico
Festival del Mondo Antico:  Le cose di Sigismondo
L’inventario dei beni del castello redatto da Isotta degli Atti il 13 ottobre 1468, è una preziosa e unica testimonianza sulla corte malatestiana, raccontata attraverso le cose di Sigismondo. L’allestimento al Museo della Città rientra tra le esposizioni del Festival del Mondo Antico. A cura di Elisa Tosi Brandi in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rimini.
Orari: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19;  domenica e festivi 10-19;    chiuso lunedì non festivi
Nelle giornate del Festival apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso libero     Info: 0541 704416     www.museicomunalirimini.it

fino al 25 novembre 2018
Museo della Città, via Tonini 1 Rimini centro storico
Festival del Mondo Antico: Oltre gli sguardi
Istantanee etnografiche dai depositi del Museo degli Sguardi di Rimini. Nella mostra inserita nel programma del Festival del Mondo Antico al Museo della Città, vengono portati alla ribalta le raccolte etnografiche che evocano terre lontane e favoriscono l’incontro e il dialogo fra le culture con il loro linguaggio simbolico.
Nelle giornate del Festival apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00
Orari: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19;  domenica e festivi 10-19;    chiuso lunedì non festivi
Ingresso libero     Info: 0541 704416     www.museicomunalirimini.it

 

fino al 25 novembre 2018
Museo della Città, via Tonini 1 Rimini centro storico
Festival del Mondo Antico: Il MAO di Torino
Il Museo della Città ospita nel suo percorso, alcune opere del Museo di arte Orientale di Torino, in dialogo con le collezioni permanenti. Una proposta legata al tema del Festival del Mondo Antico che avvicina mondi e orizzonti culturali diversi e lontani. A cura di Generoso Urciuoli (MAO).
Nelle giornate del Festival apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00
Orari: da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19;  domenica e festivi 10-19;    chiuso lunedì non festivi
Ingresso libero     Info: 0541 704416     www.museicomunalirimini.it

 

Prorogata fino al 28 ottobre 2018
Sala dell’Arengo, Piazza Cavour – Rimini centro storico
Caravaggio Experience. Videoinstallazione dedicata alla vita e alle opere di Michelangelo Merisi
Ancora un mese per visitare la videoinstallazione che guida il visitatore in un viaggio esperienziale attraverso le opere e la vita di uno dei più misteriosi e affascinanti grandi della pittura italiana, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Entrando in sala il pubblico sarà immerso in uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di quasi cinquanta minuti, in onda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni e a ciclo continuo. In totale sono 57 i capolavori dell’artista in cui si potranno immergere i visitatori di Caravaggio Experience, riprodotti attraverso l’uso di 17 proiettori.
In seguito a una convenzione con il Comune di Rimini, le scolaresche del territorio che visiteranno Caravaggio Experience con una gita organizzata avranno diritto a un biglietto ulteriormente ridotto a 5 euro.
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20
Ingresso:  € 12. Info: 340 2746740   www.maggiolimusei.it/caravaggio-experience

 

fino al 28 ottobre 2018
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1; Galleria dell’Immagine, via Gambalunga; FAR, Fabbrica Arte Rimini Piazza Cavour
Rimini Foto d’Autunno 2018
La Rassegna riminese dedicata alla fotografia, giunta alla sua settima edizione, rinnova l’appuntamento autunnale che Rimini dedica alla fotografia. Alla Galleria dell’Immagine è allestita la mostra ‘Im a woman, no more and no less’, a cura di Andrea e Magda photographers. Venti scatti fotografici che raccontano storie di donne palestinesi con disabilità. Dal 29 settembre 2018 sono in esposizione: al Museo della Città, gli scatti dei fotografi Valerio Vasi, Anna Wei, Gianni Gori, Cesare Rosa, inoltre le mostre documentative che riguardano la ricerca d’Archivio dei periodi storici che hanno lasciato il segno nella città come: ’68 L’alleanza dei corpi. Le ragazze nel ’68’, a cura di Raffaella Baldelli, Fabio Bruschi, Piero Delucca in collaborazione con gli archivi di Davide Minghini e dello studio Morosetti e ‘Rimini secondo tre. Fotografia e memoria della città che cambia’, di Daniele Bacchi, Flavio Ricci e Valerio Zanotti. Anche gli spazi della FAR, ospitano Graziano Villa con la sua mostra ‘E…motions’.
Orario: Museo della Città da martedì a sabato 9.30-13 e 16-19 domenica e festivi 10-19 chiuso lunedì non festivi; Galleria d’Immagine:da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00 sabato 10.30 – 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00; FAR, Fabbrica Arte Rimini: 10-13/16-19,30, lunedì chiuso
Ingresso libero   Info: 0541 793851 – 704416   www.museicomunalirimini.it

fino al 28 ottobre 2018
Galleria dell’Immagine, via Gambalunga, 27 – Rimini Centro Storico
I am a woman, no more and no less.
La mostra fotografica fa parte della Rassegna ‘Foto D’Autunno’ ed è inserita nel programma di ITACA’, il Festival del Turismo Responsabile. In esposizione sono venti scatti che raccontano storie di donne palestinesi con disabilità, lungo un itinerario creato da Andrea and Magda photographers, vincitori del premio Marco Pesaresi 2017, all’interno di un progetto di Cooperazione Internazionale realizzato in Palestina dalla Ong riminese EducAid.
Orario: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato 10.30 – 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero    Info: 0541 704416     www.museicomunalirimini.it

 

fino al 10 novembre 2018
Augeo Art Space, Corso d’Augusto, 217 (Palazzo Spina) – Rimini centro storico
Vasi comunicanti. Mostra di pittura di Leonardo Blanco
Overture della stagione 2018-19 della Galleria d’arte contemporanea AUGEO ART SPACE, con la mostra di Leonardo Blanco dal titolo ‘Vasi comunicanti’. In esposizione, opere d’arte di grande impatto visivo ed emotivo, tele che diventano mappe geografiche dell’anima, in un crocevia di confini materici, liquidi e cromatici. Un’arte di confine energica ma lieve, romantica e rock, armoniosa e caotica allo stesso tempo in un’esplosione cromatica, che emana vibrazioni al visitatore, in un viaggio personale tra il reale e l’onirico.
Orario: lunedì dalle 15 alle 18; dal martedì al sabato 10-12 e 16-19; domenica dalle 16 alle 19
Ingresso: libero   Info: 0541 708733   www.augeo.it

 

fino al 3 novembre 2018
Galleria No Limits To Fly, via Bertola, 17 – Rimini centro storico
Profondi…i respiri’ 
Mostra delle opere di Beppe Vaccarini. Il tempo delle parole è finito, i colori prendono per mano i tratti tormentati dei disegni e hanno la musicalità e il ritmo di cui tutta la sua vita è pervasa. Le opere divengono, così, respiri profondi, la speranza di un artista, di un uomo, di essere ancora compreso. L’artista, pittore, poeta, attento musicofilo, vive e lavora a Rimini.
Orario:  lunedì ore 16.30-19, martedì-sabato ore 10.30-12.30 e 16.30-19, domenica chiuso
Ingresso: libero    Info: 348 3848074

 

fino al 4 novembre 2018
Embassy Gallery, viale Vespucci, 33 – Rimini Marina Centro
Algoritmi soprannaturali.
La mostra di Tobia Ravà, esplora il mondo della matematica, la simbologia dei numeri, la relazione con le parole, attraverso la sua arte estetico concettuale. Il percorso parte dalla realizzazione di foto a grandangolo, fino alla produzione di originali “creazioni” policrome, dipinti su tela e sculture in bronzo, legno o terracotta, allumini specchianti e light boxes, utilizzando svariate tecniche che invitano a percorrere itinerari segreti dell’anima riconducibili all’universo.
Orario: venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.00  Info: 335 5779745   Ingresso: libero

VISITE GUIDATE

sabato 20 ottobre 2018
Oratorio di San Giovannino (punto d’incontro), via Dante,18 – Rimini centro storico
Antonio Trentanove mirabile scultore
Passeggiata culturale tra l’Oratorio di San Giovannino e la Chiesa dei Servi. Il percorso tocca edifici significativi della città, alcuni dei quali poco noti, come l’Oratorio di San Giovannino della Confraternita di San Girolamo. Nel Settecento, l’antica confraternita, finanziò lo studio del talentuoso scultore riminese Antonio Trentanove, all’Accademia Clementina di Bologna, che iniziò la sua brillante carriera lasciando il segno in più città, tra qui Rimini.
A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata, la visita guidata si concluderà all’interno della Chiesa dei Servi, completamente decorata dagli splendidi stucchi di Antonio Trenatnove
Ore 16.00     partecipazione: 8 € a persona; 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica
Nelle giornate del Festival ingresso gratuito e apertura con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00
Info e prenotazioni: 333 7352877   www.discoverrimini.com

Tutto l’anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Domus in fabula – Visite guidate
Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini il complesso archeologico denominato ‘la domus del chirurgo’. Una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell’adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell’età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico “Eutyches”, permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l’intero strumentario chirurgico. Una volta all’interno del museo, infatti, è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte.
Orario visita guidata: domenica alle ore 16. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso. É richiesta la prenotazione. L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese, chiuso lunedì non festivi. Ingresso: 7 € – incluso ingresso alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni.
Info e prenotazione: 0541 793851  museodellacitta@atlantide.net

 

Tutto l’anno
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Visita delle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga. Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca civica
La Biblioteca Gambalunga, offre l’opportunità di visitare le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Nelle Sale del Seicento e del Settecento si possono scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse storico culturale.
La Biblioteca Civica Gambalunga, è stata inserita fra le più belle biblioteche nel mondo, dalla casa editrice Taschen, nel volume: The world’s best beautiful libraries, 2018.
Orario: 8 -19 dal lunedì al venerdì / 8 – 13 il sabato (orario invernale)
Ingresso: per le visite guidate è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail riportato. Se non ci sono altre iniziative in corso, si accettano anche visitatori occasionali che verranno accompagnati nelle sale antiche dal personale disponibile. L’ingresso è limitato a 10 persone alla volta.
Info: 0541704486 <a class=”blue” “=”” style=”color: blue; text-decoration-line: underline;”>gambalunghiana@comune.rimini.it   www.bibliotecagambalunga

 

ottobre 2018
Itinerari guidati in città
Tutti i lunedì ha luogo la passeggiata nel Borgo di San Giuliano con ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio. Tutti i mercoledì si svolge la visita guidata ‘Rimini, una città in eterno movimento’. Percorso per bambini e famiglie, da 0 a 101 anni. Ritrovo all’Arco d’Augusto.
Possibilità di prenotazione a scelta mattino-pomeriggio e sera. Le visite verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Info e prenotazione: 333 4844496  cristiansavioli@protonmail.com
 

APERTURA DEI PARCHI TEMATICI IN AUTUNNO

Fiabilandia
via Cardano 15, Rivazzurra
Il parco di divertimento per i più piccini, rimane aperto nel periodo autunnale, nelle domeniche di ottobre, a partire da domenica 7, dalle ore 9.30 alle 16.30.
Info: 0541 378662   www.fiabilandia.net
Italia in Miniatura
via Popilia 239, Viserba
Il parco tematico di Italia in Miniatura, con oltre 200 miniature delle bellezze italiane, è visitabile in ottobre nei week-end con orario dalle 10.30 alle 18.00.
Info: 0541 736736     www.italiainminiatura.com

Oltremare di Riccione
via Ascoli Piceno, 6 Riccione (RN)

Il parco tematico e di divertimento tra natura e ambiente, rimane aperto ai visitatori, in ottobre solo le domeniche: dalle 10.00 alle 18.00
Info: 0541 4271    www.oltremare.org

Acquario di Cattolica
Piazzale delle Nazioni 1/A, Cattolica (RN)
Il grande acquario dell’Adriatico resta aperto in ottobre solo nei fine settimana dalle 9.30 alle 16.30

Info: 0541 8371      www.acquariodicattolica.it

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399