Cattolica. Tutto pronto per l’inaugurazione della Regina di ghiaccio

Si accende il grande villaggio allestito dal Comune di Cattolica per le Feste.

Il programma è stato illustrato questa mattina al Palazzo del Turismo di Cattolica dal Sindaco Mariano Gennari e dall’Assessore al Turismo Nicoletta Olivieri.

Regina di Ghiaccio è il contenitore del palinsesto che animerà una zona ancor più allargata rispetto allo scorso anno, quando il giudizio positivo di cittadini e turisti fu unanime. Moltissime le zone interessate: da Piazza 1° Maggio fino a Piazza della Repubblica; Passando per Piazza Nettuno e Piazza Mercato, il Palazzo del Turismo, il Teatro della Regina, il porto canale, Piazza Po e Piazza Roosevelt.

Dal 25 novembre, con l’accensione delle luminarie natalizie, la città comincerà ad assumere la sua veste festiva.

Il secondo appuntamento è per sabato 2 dicembre, quando sarà aperta al pubblico, con inaugurazione ufficiale alle 18.00, la grande pista di ghiaccio a forma circolare e larga 7 metri che incornicerà la Fontana delle Sirene in Piazza 1° Maggio. L’area di 500 mq, allestita da Professionalice in collaborazione con Moab, sarà il fulcro delle iniziative natalizie fino all’Epifania e sarà il magnete per attirare la voglia di divertimento di migliaia di ospiti attesi a Cattolica.

La pista sarà aperta tutti i giorni fino al 7 gennaio.

In particolare, dal 2 al 23 dicembre, nei giorni feriali la pista di ghiaccio sarà aperta dalle ore 15 alle ore 23, mentre nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 23.

Dal 23 dicembre al 7 gennaio, gli orari di apertura saranno sempre dalle ore 10 alle ore 23.

Sabato 2 dicembre in Piazza Nettuno sarà accesa anche una grande Palla di Natale, pronta a diventare protagonista dei selfie a ricordo delle Feste 2017 a Cattolica. Una Palla all’interno della quale i bambini possano entrare e sedersi, per lasciarsi avvolgere dalla magia della cupola di luce.

A far da contorno, dalle 17.00, il Concerto del Coro di Mani Bianche della Scuola Primaria di Cattolica, a cura dell’Associazione Culturale LiberaMusica.

Sabato 2 dicembre in Piazza della Repubblica (Arena della Regina) aprirà anche il Paese dei Balocchi: per la prima volta Cattolica ospiterà la ruota panoramica, la giostra per i più piccoli e tanti simpatici intrattenimenti per i bambini e le loro famiglie, dalla slitta di Babbo Natale alla rotonda dei cigni, la mini pista, lo scivolo gonfiabile, il brucomela e tante altre novità che accoglieranno gli spettatori sotto un grande albero natalizio alto 10 metri.

Alla Sala Mostre del Palazzo del Turismo sarà protagonista la Tombola di Natale e le 25 serate saranno organizzate a cura dell’Associazione sportiva ‘Io mi fido di te’.

Dall’8 dicembre al 7 gennaio, Piazza Mercato sarà animata dalla Città delle Fiabe e dal Mercatino di Natale, ai quali si aggiungeranno le sei giornate del The Green Show, spettacolo coinvolgente e interattivo dove il pubblico diventerà protagonista di un esilarante movie show in diretta.

Sempre da giovedì 8 e per quattro giornate nell’arco delle Feste, le Video Mapping Projection trasformeranno il Palazzo Comunale in un grande schermo per fantasiose proiezioni a tema natalizio previste fra le 18.00 e le 19.00.

Domenica 17 dicembre, dalle ore 14 in Piazza Po (Torconca), Natale sotto l’Albero, con mercatino dei bambini, la visita al presepe gigante in legno, cioccolata calda e vin brulè, spettacoli di strada e laboratori creativi.

Domenica 24 dicembre, vigilia di Natale, appuntamento a mezzanotte in Piazza Roosevelt per i tradizionali Auguri sotto l’Albero.

A Santo Stefano, il 26 dicembre, appuntamento alle 16.00 in Piazza Nettuno con lo spettacolo Joyspell Gospel Choir.

Ultimo appuntamento del 2017, il 31 dicembre dalle 21.00 in Piazza Roosevelt. Cittadini e turisti daranno il Benvenuto 2018 con il meglio della musica italiana e straniera dagli anni ‘70 ad oggi insieme alla JBEES Band (inizio alle 22.30). A seguire Dj set Rock a 360°.

Il 2018 comincerà in Piazza 1° Maggio, alle 11.00 con il Bagno di Capodanno. L’appuntamento con Un tuffo nel 2018 è organizzato dalla Società Sportiva Atletica 75. Il tuffo sarà anticipato da una podistica in partenza alle 10.00 sempre da Piazza 1° Maggio.

Toccherà poi alla Befana diventare protagonista del palinsesto di Regina di Ghiaccio. Venerdì 5 gennaio, alle 20.30, appuntamento al Teatro della Regina con la Festa della Befana organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara.

Sabato 6 gennaio, dalle ore 15, il Porto Canale ospiterà la Befana al Porto e lo spettacolo di moto d’acqua, flyboard e altri giochi acquatici. La ‘Befana volante’ arriverà in flyboard, lancerà caramelle a tutti i bambini e offrirà vin brulè ai più grandi.

PARCHEGGI

Per agevolare gli ospiti, il parcheggio in piazza De Curtis sarà gratuito da giovedì 30 novembre e avverrà l’apertura straordinaria del parcheggio retrostante il Palazzo Comunale nelle giornate di sabato, domenica e festivi.

A questo proposito, l’Amministrazione intende favorire al massimo la comodità degli spostamenti e per questo ha previsto anche un servizio navetta da Torconca verso il centro cittadino con capolinea via Milazzo, che al costo di 4 euro giornalieri consente di avere parcheggio e i due trasferimenti andata-ritorno verso i luoghi delle Feste.