Cattolica. VELA DAY A CATTOLICA GRAZIE AL Circolo Nautico Cattolica

VELA DAY  A CATTOLICA

GRAZIE AL Circolo Nautico Cattolica

Cittadini e operatori della Regina al Circolo Nautico di Cattolica per la presentazione del Vela Day – 2 Giugno – e del programma manifestazioni 2018

Cattolica 28 maggio 2018: Presso la sede del Circolo Nautico di Cattolica, in via Carducci 118, attorniati dalle derive, stendardi e bandiere, le Autorità politiche, sportive e culturali hanno accolto cittadini ed operatori economici per presentare il Vela Day e il programma manifestazioni del Circolo 2018.

Interessanti gli interventi dei relatori di oggi:

Significativo quello del Sindaco di Cattolica, Mariano Gennari, che in un sentito discorso ha sottolineato la mission del Circolo Nautico, volta alla diffusione della pratica della vela, dell’amore e del rispetto del mare.

Il dr.Franco Pagliarani, ufficiale di regata FIV nonché uomo di mare di grande esperienza è intervenuto evidenziando le caratteristiche della disciplina velica, in particolar modo l’aspetto formativo, integrativo ed educativo che fa di questo sport un’occasione fondamentale per l’individuo di rapportarsi con i propri limiti e con gli altri; nel rispetto della natura, “immersi” nell’elemento mare.

Il dr.Pagliarani ha voluto evidenziare pubblicamente la realtà del Circolo Nautico di Cattolica definendola come molto positiva e valore aggiunto per il territorio.

Il Comandante della Capitaneria di Porto, Vincenzo Monreale, ha messo in risalto l’importanza della sicurezza e delle normative che chi va per mare deve rispettare.

L’Assessore al Turismo ed attività economiche dr.ssa Nicoletta Olivieri ha salutato il CNC, orgogliosa di avere una così bella realtà dove, in primis, si respira benessere, tranquillità e sano divertimento.

Importante è stato l’intervento della prof.ssa Maria Lucia De Nicolò, che da anni cura la pubblicazione della rivista annuale del Circolo Nautico, la stessa ha condiviso appieno l’impegno del Circolo, l’amore per il mare, la tradizione e la storia della nostra marineria, che saranno oltremodo promosse in occasione della “Giornata Europea del Patrimonio” del 15 e il 16 settembre 2018.

Il presidente del Circolo Nautico, Felice Prioli ha presentato Il VELADAY2018, un appuntamento promosso dalla FEDERAZIONE ITALIANA VELA, a cui il Circolo cattolichino ha aderito con entusiasmo, per diffondere lo sport della vela e la cultura del mare, i corsi, le iniziative, le varie opportunità e, in primis, provare a ”navigare” con le barche, i windsurf e i sup /stand up Paddle.

Per l’occasione si isserà il granpavese, per condividere una giornata all’aperto con tutti coloro (dai 6 ai 99 anni) che abbiano la curiosità e la voglia di avvicinarsi alla vela. Sarà divertente imparare con Istruttori qualificati i primi rudimenti della vela “navigando insieme”, il tutto allietato da musica e merenda finale!

il VELADAY2018 è SABATO 2 GIUGNO, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

TUTTI sono INVITATI a PARTECIPARE.

L’adesione al VELA DAY è libera e gratuita, a partire dai sei anni compiuti.

Per partecipare è necessario iscriversi. Le iscrizioni gratuite saranno aperte dal giorno 28 maggio presso la segreteria del Circolo – orario 9/12 – 15/17

tel. 0541 953810 – Mail: info@cncattolica.it – FB: circolonauticocattolica

www.cncattolica.it

Il Circolo Nautico di Cattolica è un’associazione sportiva dilettantistica che da decenni promuove la diffusione e la pratica della vela, del surf, del kite, del sup, della pesca, l’amore e il rispetto del mare, con l’attenzione alle tradizioni e alla cultura della Marineria. Offre, attraverso la sua SCUOLA VELA con istruttori qualificati, la possibilità di intraprendere l’esperienza di andare per mare, perché attraverso la pratica degli sport di mare, oltre il divertimento assicurato, si ha la possibilità di sviluppare e mantenere una maggiore abilità motoria, di acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti sociali ed etici, di stare bene con se stessi e stare bene con gli altri, il tutto vissuto in un bell’ambiente, all’aria aperta, godendo delle bellezze che offre il nostro mare.

Nella vela vi sono innumerevoli tipologie di imbarcazioni che rispondono al nome di Classi. La classe di riferimento per l’avviamento dei bambini è l’Optimist e il 2 Giugno, con gli istruttori del CIRCOLO, sarà possibile conoscerla, e provare poi a veleggiare con diverse imbarcazioni, come il Trident e il Meteor.

Il calendario delle manifestazioni del CIRCOLO NAUTICO per il 2018 è ricco di altre e varie iniziative, alcune consolidate ed altre “new entry” , tra le tante sono state presentate:

PIADA TROPHY che si terrà 13/14/15 LUGLIO.

3^ prova del Campionato Nazionale classe SNIPE (deriva con due persone di equipaggio). REGATA nata in Romagna le cui edizioni precedenti si sono tenute a Cervia, Cesenatico, Rimini. Mentre, con orgoglio, quest’anno sarà la nostra città ad ospitare i vari equipaggi che arriveranno oltre che dall’ITALIA anche dalla Svizzera, dall’Austria, dalla Slovenia e dalla Francia. Le tre giornate di prove in mare saranno accompagnate da eventi collaterali dove i concorrenti si cimenteranno nel grand Prix di Kart, oltre avere l’occasione di degustare le nostre prelibatezze culinarie accompagnate dalla nostra “piada” e dal nostro Sangiovese. In tale occasione ogni partecipante, come da tradizione della regata, avrà in ricordo la maglia Piada Trophy Cattolica.

– il 25 E IL 26 AGOSTO…è confermato poi l’appuntamento più atteso: IL WINDSURFDAY, la RegataFesta del windsurf a CATTOLICA, tutti in surf, regate di sup, musica, eppoi non può mancare “la MAGLIETTA DEL WDSDAY 2018”, DISEGNATA DA ALDO DRUDI… EDIZIONE LIMITATA. E’ una festa vera è propria festa che da decenni raccoglie, attorno alla passione del Windsurf, giovani e meno giovani !!!

– REGATA CABINATI A VELA – TROFEO LIONS “GUGLIELMO MARCONI” – TROFEO CITTA’ DI CATTOLICA – IL 23 SETTEMBRE.

Tale appuntamento è alla sua 10^ edizione e prevede una regata riservata alle imbarcazioni d’altura locali e provenienti da Ravenna, Cesenatico, Rimini, Pesaro e Fano.

Il Trofeo è nato dalla collaborazione fra il CNC, la FONDAZIONE MARCONI e i LIONS dell’Emilia Romagna e Marche. Madrina dell’evento sarà la Principessa Elettra Marconi.

E con i primi freddi, in autunno ed inverno, il Circolo Nautico organizzerà delle serate nelle quali si potranno condividere diverse tematiche, alcune legate all’ambiente, altre alla sicurezza in mare, ed altre ancora per APPROFONDIRE il connubio ed il legame “mare ed enogastronomia”.

Il CIRCOLO NAUTICO dal 2 giugno si aprirà così alla città e ai suoi ospiti, perché la VELA é DIVERTIMENTO EMOZIONE BENESSERE E SOCIALIZZAZIONE.