Cattolica. VOCI DEL VERBO ANDARE: il teatro incontra la musica e la letteratura

Nasce a Cattolica una nuova rassegna, dove il teatro incontra la musica e la letteratura per coniugare le Voci del verbo andare, come il meraviglioso titolo del libro edito da Sellerio Editore e vincitore del Premio Strega Europeo 2017.

 

Una rassegna dedicata ai viaggi, a quelli che cambiano la vita.

La rassegna è composta da 4 eventi che si terranno di Sabato alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale di Cattolica in piazza della Repubblica, 31/34.

 

Sabato 21 ottobre, “ì viaggi di Garibaldi”, narrati da Roberto Mercadini attore monologhista sempre in grado di spiazzare il suo pubblico. In questo primo appuntamento oltre a una vita i viaggi in questione hanno cambiato ben due mondi e la figura di Garibaldi che ne esce è molto più umana di quella con cui siamo soliti pensarlo.

 

Il 28 ottobre sarà la volta di Federico Pace, il cui “Controvento” – storie e viaggi che cambiano la vita, sta facendo molto parlare di sé, in una narrazione per microracconti che tracciano vicende di personaggi molto noti, meno noti, sconosciuti, colti in un frangente in cui la loro vita entra in una svolta.

 

Il 4 novembre Giorgio Scianna, racconterà “La regola dei pesci”, quella che impone a un gruppo di muoversi simultaneamente, come avviene ai suoi quattro personaggi che all’uscita dell’adolescenza, in cerca di qualcosa che dia senso, partono per un viaggio che li cambierà profondamente, tra illusioni, delusioni in una vicenda dei nostri tempi, una vicenda che scotta e che Scianna racconta con la saggezza dei narratori che sanno tenerti attaccato alla pagina come al ponte di una nave di notte.

 

A chiudere il nostro viaggio nei viaggi arriverà Carlo Maver, soprattutto musicista, qui in veste di autore di “Azalai”, 1500 chilometri a piedi attraverso il deserto del Sahara, una sorta di diario di un’esperienza vera e indimenticabile. Con la sua presenza non può mancare la musica che nasce dai suoi strumenti prediletti, il bandoneòn argentino e i flauti, strumenti con i quali ci aiuterà ad entrare nei meandri di questa esperienza.

 

Organizzata dalla Biblioteca Comunale di Cattolica/Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione Culturale Rapsodia, tutti i sabati alle 17 dal 21 ottobre all’11 novembre, presso la Biblioteca di Cattolica, Piazza delle Regina.

 

Non ci rimane che auguravi buon viaggio!

 

 

Cattolica, Biblioteca Comunale, piazza della Repubblica, 31/34 – ore 17

 

Programma:

sabato 21 ottobre – Roberto Mercadini – I Viaggi di Garibaldi

 

sabato 28 ottobre – Federico Pace – Controvento

 

sabato 4 novembre – Giorgio Scianna – La regola dei pesci

 

sabato 11 novembre – Carlo Maver – Azalai

(con interventi musicali dell’autore)

 

Informazioni: tel. 0541 966612 – www.cattolica.net