Misano. A Portoverde ultimo salotto letterario con Maria Cristina Brizzi e domenica appuntamento con la Corale di San Marino

Ultimo salotto letterario a Portoverde, sabato 5 agosto alle ore 21.00, con Maria Cristina Brizzi, Canto prima dell’inferno. Racconti. Rileggere Dante superando gli automatismi scolastici può diventare una vera avventura: ecco il percorso inaspettato attraverso il primo canto dell’inferno proposto dalla scrittrice bolognese.
Tiziana Di Lorenzo presenta per l’occasione la sua mostra pittorica: “Gatti vaganti in Darsena”. Un’esposizione che narra la passione di tutta una vita. I quadri, lunedì 11 agosto, andranno all’asta e parte dei ricavati sarà devoluto ai comuni marchigiani terremotati.
Intrattenimento musicale a cura di Di Art Trio, una performance con musica classica e contemporanea.
Prima della serata, alle 20.00, è in programma una degustazione in Piazza Colombo, a cura del Comitato di quartiere, con un aperichef preparato dai ristoranti di Portoverde.

Domenica spazio alla Corale San Marino con American Songs, concerto diretto dal maestro Fausto Giacomini. Un occasione unica per tutti gli amanti della buona musica americana ispirata agli anni 50, 60 e 70. La serata sarà condotta da Lia Fiorino.

Contenuti del libro
La selva oscura e il bosco della nostra coscienza.
Rileggere Dante superando gli automatismi scolastici può diventare una vera avventura: ed ecco un percorso inaspettato attraverso il primo canto dell’Inferno, per analizzare il buio che ognuno di noi si trova ad affrontare durante la corsa ad ostacoli della nostra vita. Riscopriremo dentro di noi i pericoli della selva, le minacce delle tre fiere, le accidentate possibilità di giungere alla luce del pensiero attraversando gli inferni del nostro io. Il viaggio del Poeta ci conduce, tra i nostri contrappassi quotidiani, alla riflessione sul male di vivere, ma, come la Commedia insegna, ogni selva oscura può portarci in fondo a trovare noi stessi.

Musica
Aldo Capicchioni, violino, Michela Zanotti, viola e Francesco Stefanelli, violoncello hanno costituito il gruppo Di Art Trio. Durante la serata si potrà ascoltare un repertorio che affianca alla musica del periodo barocco e classico(Bach, Corelli e Rossini) arrangiamenti e trascrizioni di famosi brani della storia del rock, del pop, colonne sonore e tango arrangiati appositamente dal maestro Marco Capicchioni.

Corale San Marino
Mare, vele e musica, con la corale di San Marino, domenica 6 agosto alle ore 21.00. Il complesso di voci sammarinese salirà quindi sul palco di Portoverde con “American Songs”. Si potranno ascoltare l’arrangiamento di Kirby Shaw “teach me the blues”, a “At last” ma anche “Too much heaven” dei Bee Gees.
Per informazioni: [email protected] e www.coralesanmarino.org

 

Prossimo appuntamento
A seguire, venerdì 11 agosto ore 21.00, Music Festival con Andrea Mingardi – Bruno Farinelli. Appuntamento con il memorial dedicato al musicista Piergiorgio Farina.