Misano. L’ANNO SCOLASTICO SI APRE CON IL SOGGIORNO STUDIO IN INGHILTERRA PER 21 STUDENTI DEL LICEO LINGUISTICO SAN PELLEGRINO

La classe III hanno appena concluso il soggiorno a Cambridge,
con visite anche a Oxford e Norwich

Introdotti anche due nuovi percorsi formativi, uno dedicato al linguaggio del marketing e dell’economia e uno all’orientamento universitario in Inghilterra

www.liceo.fusp.it

Misano Adriatico, 3 ottobre 2017 – Per 21 studenti del Liceo Linguistico San Pellegrino l’anno scolastico è stato inaugurato con il viaggio all’estero. La classe III, composta da 5 studenti e 16 studentesse, ha appena concluso un soggiorno di due settimane a Cambridge.

Qui i ragazzi hanno potuto conciliare studio teorico e pratico dell’inglese con la possibilità di conoscere da vicino la cultura anglosassone. La mattina gli studenti hanno frequentato le lezioni scolastiche, mentre il pomeriggio è stato dedicato a diverse attività formative e culturali, come il tradizionale ‘punting’ sul fiume Cam, la visita alla città e alle più lontane città di Norwich e Oxford. Una visita eccezionale è stata quella all’Harry Potter Studio di Londra.

“Il soggiorno studio all’estero all’inizio dell’anno scolastico – commenta Silvia Paccassoni, Preside del Liceo – fa parte della tradizione del San Pellegrino. La valorizzazione interculturale è il motivo per cui questa scuola è stata fondata oltre quarant’anni fa ed è oggi una delle priorità educative del nostro progetto. Il soggiorno studio, inoltre, consente agli studenti di mettere alla prova la propria preparazione linguistica, sia a scuola sia nella quotidianità, di lavorare sull’autonomia e sulla capacità di vivere in gruppo.
Il soggiorno studio è, infatti, prima di tutto uno spazio di crescita e di scoperta, sia per gli studenti sia per i docenti. È durante esperienze come il soggiorno studio che la classe definisce la propria identità, mescolando differenze e affinità, alla ricerca di un equilibrio di condivisione”.

Novità di quest’anno è stata l’introduzione di due nuovi percorsi didattici, per rispondere al meglio alle diverse esigenze formative degli studenti: un percorso dedicato al linguaggio del marketing e dell’economia e uno all’orientamento universitario in Inghilterra. I ragazzi hanno avuto l’occasione di partecipare alla visita guidata all’Anglia Ruskin University situata nel centro di Cambridge per conoscere l’offerta formativa e i criteri di accesso all’università. Alcuni studenti, infatti, scelgono di proseguire gli studi all’estero, preferendo paesi anglosassoni: per fare questo occorre iniziare a prepararsi fin dalla classe III e il Liceo San Pellegrino si adopera in tale direzione.

Il soggiorno-studio è un elemento fondamentale nella proposta didattica ed educativa del Liceo Linguistico San Pellegrino. Dopo il viaggio Cambridge, quindi, seguirà nel mese di ottobre quello a Cordoba riservato alla classe II e la classe IV.