Mondaino. Benvenuto Umano prova aperta al pubblico al termine della residenza creativa di CollettivO CineticO

La compagnia CollettivO CineticO al termine di venti giorni di residenza creativa a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino per la produzione del nuovo spettacolo Benvenuto Umano invita il pubblico, sabato 23 settembre alle ore 21, ad assistere ad una prova aperta (ingresso libero – prenotazione consigliata), a seguire incontro con la compagnia e piccolo convivio. La première dello spettacolo si svolgerà invece il prossimo 11 ottobre al Teatro Comunale di Ferrara.

Benvenuto Umano è il lavoro conclusivo del progetto decennale C/o, iniziato dal Collettivo nel 2007, anno di fondazione della compagnia.

 

In Benvenuto Umano la scena è intesa come un corpo che si offre medicalmente a una diagnosi: un sistema di simboli e iconografie che, ispirandosi ai misteri degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara, attraversa contemporaneamente medicina tradizionale cinese, grafica giapponese, anatomia, astrologia, paganesimo e circo.

 

Sul palco, una piccola tribù di performer e circensi per dare vita a un rituale inventato, per celebrare e ricongiungere elementi tra loro diversissimi e tracciare una linea tra questa terra e la profondità del cielo.

 

Benvenuto Umano sarà il lavoro conclusivo del progetto decennale C/o, iniziato nel 2007 come una sfida a lungo termine.

 

C/o è una “architettura coreografica decennale”, ovvero un sistema di performance distribuite nel tempo dove ciascuna indaga una eterotopia (termine coniato da Foucault per designare il “luogo altro”). Le tappe del progetto hanno avuto nature e formati vari, dalla performance in web streaming allo spettacolo teatrale che riflette sullo spazio stesso del palcoscenico o sullo spazio di interpretazione tra spettatore e scena.

 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

telefono fisso 0541.624003

telefono mobile 331.9191041

www.arboreto.org

info@arboreto.org

Ufficio stampa Ass. culturale L’arboreto

Linda Valenti

ufficiostampa@arboreto.org

+39 335 6036080

 

Approfondimenti

 

CollettivO CineticO

BENVENUTO UMANO

 

ideazione, regia, coreografia

Francesca Pennini

 

dramaturg e operatore Shiatsu

Angelo Pedroni

 

azione e creazione

Simone Arganini, Andrea Brunetto, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Stefano Sardi

 

coproduzione

CollettivO CineticO, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Festival Città delle 100 Scale

 

in collaborazione con

Emilia Romagna Teatro Fondazione – Progetto Corpi & Visioni

Comune di Correggio, MiBACT, Regione Emilia-Romagna, Centrale Fies

 

residenze creative

Teatro Asioli di Correggio, Teatro delle Briciole di Parma, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, SZENE Salzburg (A)

 

residenza stabile

Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara

 

première

mercoledì 11 ottobre –  Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara

 

 

 

CollettivO CineticO

nasce nel 2007 ed é diretto della coreografa Francesca Pennini in collaborazione con oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo e ne discute i meccanismi con formati al contempo ludici e rigorosi che ibridano coreografia, teatro e arti visive. CollettivO CineticO è compagnia residente stabile presso il Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 37 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Koreni? Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016.