Montegridolfo. Un Festival di grande musica con i Concerti al Castello

In esclusiva per la Provincia di Rimini: forme, ritmi, essenze

LA TOSCANINI A MONTEGRIDOLFO

Un Festival di grande musica con i Concerti al Castello

Dopo lo strepitoso successo riscosso sabato scorso con gli ottoni dell’Orchestra Toscanini, continua a Montegridolfo il percorso di ricerca musicale con gli archi e l’oboe della celebre filarmonica regionale. Sabato 8 agosto alle ore 21.00, si esibirà nel suggestivo Castello malatestiano l’Ensemble La Toscanini con il programma dal titolo “Forme, ritmi, essenze”. Sarà eseguito un repertorio che ci condurrà dal Settecento italiano del conosciutissimo Minuetto per quartetto di Ridolfo Luigi Boccherini, alle melodie viennesi di Wolfgang Amadeus Mozart e di Franz Peter Schubert, fino a lambire le sonorità del Novecento con Jean Françaix ed infine, approdare al ragtime di Scott Joplin e di Louis Chauvin. Come ricorda l’Assessore alla Cultura di Montegridolfo Marco Musmeci, Concerti al Castello è un viaggio tra le 7 note, un vero e proprio festival che trova nel film Prova d’orchestra di Federico Fellini, un suo ideale collegamento e che si spera, possa giungere il prossimo anno ad ospitare a Montegridolfo, l’intera Orchestra Toscanini per una grande esibizione corale. Un’altra novità si aggiunge alle iniziative collaterali della rassegna, nella cappellina di Sant’Antonio (prospiciente piazza Matteotti), accanto al quadro del Settecento veneziano raffigurante San Cecilia (protettrice dei musicisti e dei cantanti), verrà affiancato per la pubblica consultazione, il volume Arturo Toscanini, vita, immagini, ritratti, edito per il 150° anniversario dalla nascita del grande direttore d’orchestra. Il concerto s’inserisce nel programma degli eventi de La Notte Rosa–Pink Week ; un tocco di eleganza che amplia l’offerta turistica dell’intera riviera romagnola, con una esibizione di musica classica di altissima qualità. L’intera rassegna musicale Concerti al Castello di Montegridolfo è stata possibile con il generoso contributo dei partner Gruppo Hera e di Banca Malatestiana.

Si ricorda che nel rispetto delle regole anti Covid-19, l’ingresso nella platea allestita in piazza Matteotti, sarà ammesso solo per un numero limitato di persone. Si raccomanda pertanto di giungere con un congruo anticipo sull’esibizione, affinché non avvengano assembramenti (apertura ingresso ore 20.30). Il pubblico dovrà presentarsi munito di apposita mascherina e rispettare le indicazioni di sicurezza e del distanziamento sociale. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00 e sono ad ingresso gratuito.

Il prossimo appuntamento con il Festival musicale di Montegridolfo Concerti al Castello, sarà sabato 29 agosto con il folklore dei violini del Trio Iftode.

https://www.fondazionetoscanini.it/it/aemilia-lestate-de-la-toscanini-in-emilia-romagna/

https://www.fondazionetoscanini.it/it/concerti/montegridolfo-ensemble-la-toscanini-forme-ritmi-essenze/?fbclid=IwAR2tDUhNiOz5A2VsKr-mbqo94I8Yva4j74mOvtSDw8tqJ_hdFu0aBq98Ii4

Concerti al CastelloFestival di Montegridolfo

Sabato 1 agosto, Italian StyleQuintetto di ottoni La Toscanini

Sabato 8 agosto, Forme, ritmi, essenze – Ensemble La Toscanini

Sabato 29 agosto, Da Strauss a Casadei – Trio Iftode