Morciano. Festa degli spaghetti: parte oggi la due giorni da non perdere

Sabato 2 e domenica 3 settembre Morciano ospiterà l’ormai tradizionale Sagra degli Spaghetti giunta quest’anno alla 35esima edizione. L’appuntamento è dedicato a uno dei piatti più prelibati della cucina popolare, lo spaghetto al tonno ma si potranno degustare, oltre alla pasta, anche altre prelibatezze come la frittura di pesce. Tutto è pronto nella cittadina dove per l’occasione la ProLoco ha realizzato artigianalmente un angolo bar per servire spritz, mojto, birra e altre bevande. Gli stand gastronomici allestiti in via Risorgimento apriranno alle 19 il sabato e alle 18,30 la domenica. La Sagra come da tradizione offrirà buon cibo, buona musica e tanta allegria con Joe Dibrutto discomusical il primo giorno e l’orchestra di Cristian Casadei il secondo. Un prestigioso evento pensato per i morcianesi e per i tanti turisti che si lasceranno attirare dall’aria di festa che si potrà respirare a Morciano il primo week-end di settembre. Merito di ProLoco e Comune che nel continuare ad organizzare la Sagra si impegnano ogni anno ad aggiungere un dettaglio in più perché sia migliore e maggiormente attrattiva, sempre diversa pur se legata a filo doppio con la tradizione.

Un assaggio del calendario degli eventi di Morciano e una conferma di ciò che il sindaco Giorgio Ciotti ha scritto nero su bianco sul documento di governo diffuso a fine luglio.

“Occorre che il Comune torni ad operare per favorire la socialità tra le persone, che le aiuti a condividere relazioni tramite appuntamenti che le spingano a vivere sempre più intensamente il territorio. Le attività economiche specie se commerciali si sostengono anche creando un paese vivo in grado di offrire risposte ai giovani ed alle famiglie, così come agli anziani. Riattivare la voglia di vivere il paese creando eventi ed attività è già una forma di solidarietà nei confronti dei commercianti i quali, a loro volta, possono creare indotto e posti di lavoro”.