Morciano. Grazie Arnaldo, buon compleanno!

23 giugno, nasce a Morciano il maestro Arnaldo Pomodoro.

Auguri Arnaldo, nella ricorrenza del tuo compleanno Morciano ti festeggia preparandosi alla inaugurazione del restauro della tua opera che ha reso celebre il tuo paese nel mondo.
Il Colpo d’ala, che hai voluto donare 35 anni fa al comune, non è un caso se è stato scelto dalla città di Los Angeles per omaggiare la tua arte ed il grande estro che hai dimostrato in tutta la tua carriera.
E tu non hai mai dimenticato le tue origini tanto che ti commuovi quando pensi alla tua infanzia, e, come hai più volte ricordato, le tue opere nascono dalle prime forme che davi all’argilla che raccoglievi da quel fiume che scorreva, allora come oggi, così vicino alla casa dove sei nato.
Come mi hai raccontato è nel Conca che hai sperimentato la tua arte. Quando, d’estate, giocavi con gli amici lungo il greto del fiume. E mentre modellavate la creta, mentre il gioco portava gli amici a realizzare forme di animali, tu sottraevi a quell’argilla porzioni di materia per lavorarla dall’interno restituendo solidi animati originati dalla tua fantasia.
Quel gioco è divenuto arte e le tue opere, così riconoscibili e distintive, sono diventate espressione della tua creatività e modernità.
Morciano ti esprime un corale augurio di buon compleanno e così come tu non hai dimenticato le tue radici anche noi non dimentichiamo un figlio così illustre di questo paese perchè non è il tempo e neanche la lontananza a poterle recidere quando queste sono nutrite dall’affetto.
Grazie Arnaldo, buon compleanno.

Giorgio Ciotti Sindaco