MORCIANO. Lavori nel parco del Conca: obiettivo parco urbano

Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria al parco del Conca, dopo la sostituzione dei cestini, che oggi sono stati incrementati del 50% della loro portata (da 80 a 120 litri ciascuno) si sta provvedendo alla sistemazione di tutta l’area del laghetto con il taglio delle erbacce che nel tempo sono cresciute ai margini dello stesso dopodiché si provvederà alla rimozione delle alghe e di quanto è in galleggiamento.
Nei prossimi giorni, come oramai effettuato annualmente, il laghetto sarà completamente svuotato, ripulito dalla melma e dalle alghe depositate nel fondo dello stesso e completamente riempito con nuova acqua di falda prelevata dal pozzo appositamente realizzato.
Anche le tartarughe saranno oggetto di attività in quanto per obblighi di legge devono essere prelevate e consegnate al servizio cetaceo della Ausl della Romagna in quanto del tipo da eradicare dal territorio nazionale.
Si tratta di tartarughe generalmente non autoctone ma di origine americana, oggi vietate nella vendita, che le persone che se ne vogliono liberare provvedono a lasciare nel laghetto del parco.
A conclusioni di tutto avverrà la immissione di nuovi pesci (del tipo gambusia) in funzione del controllo delle larve delle zanzare.
Intanto si è provveduto ad effettuare la manutenzione dei giochi del parco e contemporaneamente si provvederà a fissare, con delle catene, le panchine colorate presenti in virtù del fatto che recentemente si è notato che le stesse vengono spostate nelle zone più improbabili del parco stesso e alcune sono state sottratte.
Nella volontà del comune da questa estate la gestione e manutenzione integrale passerà alla società Anthea che si sta occupando del patrimonio comunale.
Sarà necessario un qualche mese di transizione ma l’obiettivo è certamente quello di avere un parco urbano Conca sempre al meglio delle sue condizioni essendo finalmente diventato un luogo fortemente frequentato dai giovani e meno giovani.
Da giugno poi il parco diventerà il palcoscenico di tutte le attività estive per teatro, cinema, gioco, musica.
Il calendario delle attività sarà pubblicato a giorni.

Lascia un commento