La Giunta comunale del sindaco Giorgio Ciotti ha approvato tre azioni strategiche per il futuro di Morciano. Il tutto per un valore complessivo di circa 1 milione di euro, finanziati in parte con fondi europei e in parte con il taglio delle indennità degli amministratori:
La seconda azione riguarda invece la sistemazione del centro urbano di Morciano: un’area compresa tra il ponte sul fiume Conca e il cimitero comunale. Saranno compiuti degli investimenti per quanto riguarda la sistemazione e messa in sicurezza delle vie Matteotti (compreso l’incrocio con via Macello), Ponte, Marconi, Aia Pasini, Abbazia, Borgo Giuseppe Mazzini oltre a piazza Del Popolo. In via Matteotti, in particolar modo, è previsto il rifacimento del muro danneggiato dal maltempo e saranno introdotti dei salvagenti pedonali per facilitare l’attraversamento stradale. Riflettori puntati anche su piazza Boccioni, dove si interverrà sulle alberature presenti seguendo le indicazioni della Sovrintendenza e dove è prevista una messa a punto della fontana del Mercurio, destinata a diventare la punta di diamante del centro di Morciano. Anche in questo caso i lavori partiranno con l’arrivo dell’estate.
I due interventi (nuova piazza Boccioni e centro urbano) saranno interamente finanziati con fondi dell’Unione Europa, senza quindi nessun costo per le casse del Comune.