RIMINI. Associazione Salvataggi provincia Rimini: Presentazione Report Casistica Estate 2021



I marinai di salvataggio svolgono il loro mestiere che, non dimentichiamolo, è un “servizio pubblico essenziale” volto alla tutela dell’incolumità degli altri, mettendo quotidianamente a repentaglio la propria, con professionalità, passione e disciplina.

“Sicurezza”, “Soccorso”, “Salvataggio” sono termini che fanno parte del peculiare linguaggio tecnico che accomuna tutti i soccorritori, tutte le persone che in maniera professionale mettono tutte le loro energie al servizio degli altri e alla salvaguardia della vita di tutti, senza alcuna distinzione di sorta.

Un  marinaio di salvataggio è una persona addestrata a garantire la sicurezza della propria zona di competenza, qualunque essa sia;
monitora costantemente l’area mettendo in pratica ogni metodica di prevenzione rischi.

Grazie all’inestimabile bagaglio di esperienza acquisita in anni di disciplina e passione sviluppa una sorta di “sesto senso” che gli permette di prevenire la maggior parte degli incidenti che possono verificarsi.

Doveroso porre l’accento sull’importanza della formazione, dell’inclusione e della condivisione delle metodiche. Grazie alla sezione EastCoast Rescue Academy, l’Associazione punta ad uniformare il servizio trasferendo ai marinai di salvataggio, dai più giovani ai più maturi, le stesse competenze attraverso simulazioni e addestramento tesi alla salvaguardia della vita umana.

Dobbiamo purtroppo rilevare che in numerosi casi si è assistito ad una pericolosa svalutazione professionale della figura del salvataggio pertanto l’Associazione chiede di mantenere alta l’attenzione sulla regolarità dei contratti.

Ciascun  marinaio di salvataggio nel momento del pericolo è un soccorritore che interviene prontamente per aiutare chiunque sia in difficoltà collaborando con altri prestatori di soccorso
come ad esempio i medici e paramedici del 118, 
la Guardia Costiera. i Vigili del Fuoco dei reparti acquatici, la Croce Rossa.

 
Tutti accomunati da un solo scopo: la salvaguardia della vita in mare, principio cardine su cui si fonda l’Associazione Marinai di Salvataggio della Provincia di Rimini

L’Associazione, che 
svolge numerose attività di informazione, promozione e diffusione della cultura del salvamento in mare, organizza simulazioni interforze, presenterà il “Report +2021 Attività & Casistica” domani, Sabato 14 Maggio alle ore 10:15 sulla terrazza della “Casa dei Matrimoni” presso la palata del molo di Rimini 
nel corso di un evento pubblico che proseguirà con una sessione di allenamento della EastCoast Rescue Academy ed un piccolo rinfresco a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Lascia un commento