San Clemente. Emozione per la ripresa della scuola

“Emozione: è questo il sentimento più forte che ha contraddistinto oggi i nostri incontri all’interno delle scuole sanclementesi alla ripresa delle lezioni in presenza.
Dopo oltre sei mesi, il ritorno sui banchi è per tutti un segnale di grande speranza e ritrovata fiducia all’indomani della lunga fase d’emergenza legata alla pandemia da Covid-19.
L’emozione espressa nei piccoli rituali, condivisa con i gesti e gli sguardi. L’emozione dei genitori, consapevoli degli sforzi compiuti affinché la riapertura avvenisse in totale sicurezza. O degli alunni, rispettosi delle regole, disciplinati e felici di poter ricominciare il loro percorso a fianco dei compagni di classe.
E, ancora, l’emozione degli insegnanti, pronti a ripartire con l’entusiasmo e la determinazione di sempre.
L’augurio di buona scuola e di un anno che auspichiamo essere ricco di molteplici soddisfazioni, desideriamo condividerlo pubblicamente con quanti hanno contribuito e contribuiranno a garantire, ognuno per la propria parte e nel ruolo che gli compete, lo svolgimento dell’attività didattica nel rispetto di un reciproco, vicendevole e costante supporto.
Il senso di comunità, l’appartenenza ad essa ‘vanno allenati’ con continuità, soprattutto nelle circostanze in cui la coesione sociale può davvero rappresentare il miglior antidoto contro le difficoltà. Grazie di cuore”.
Mirna Cecchini, Sindaca – Stefania Tordi, Assessora alla Scuola