San Giovanni. A scuola a piedi: premi per chi lo fa

Dal 16 al 20 aprile il Comune di San Giovanni aderisce alla settimana speciale della campagna in cui tutti i bambini marignanesi saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata (a piedi, in bicicletta, ecc…) attraverso un cartellone/tabellone della propria classe. A conclusione, le classi più virtuose negli spostamenti saranno premiate dall’Amministrazione. Si tratta della campagna: “Siamo Nati per Camminare”.

Siamo nati per camminare è un progetto rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari di Milano, curato dall’associazione Genitori Antismog e con il patrocinio del Comune di Milano.
Da sempre il suo cuore è costituito da un’iniziativa semplice, ma dal forte impatto emotivo e simbolico, la Settimana di Siamo Nati Per Camminare, nella quale genitori e alunni vengono invitati a recarsi a scuola in modo sostenibile per sperimentare in prima persona come il proprio comportamento possa contribuire alla creazione di una città più vivibile.
Ad ogni edizione le classi iscritte fanno a gara per raggiungere la propria scuola a piedi, in bici, in skateboard, monopattino o con i mezzi pubblici.
Mentre ai bambini viene chiesto di esprimere con disegni e frasi i loro pensieri e le loro emozioni su ciò che hanno vissuto e ciò che desiderano per la loro città.
Alla base del progetto vi è l’idea che le buone abitudini che si imparano da piccoli non si scordano più.