SAN GIOVANNI. Aggiornamento situazione Covid-19 e notizie dal Comune del Sindaco Daniele Morelli

Per quanto riguarda la situazione di San Giovanni, sono 200 le persone in isolamento domiciliare. Nel bollettino Ausl relativo alla scorsa settimana rileviamo 62 casi attivi, di cui 31 nuovi.
Siamo in attesa del nuovo Dpcm che avrà validità dal 6 marzo al 6 aprile.
La Biblioteca comunale sta continuando a promuovere online eventi e iniziative, sia per i bambini i giovedì pomeriggio, che per gli adulti con il gruppo lettura che si incontra mensilmente. Potete trovare sulla pagina Fb @bibliosgm tutte le informazioni per approfondire.
Nelle statistiche relative all’anno 2020 si è rilevata l’eccezionalità di questa annata: una diminuzione di prestiti, dovuta alla lunga chiusura e parallelamente un importante incremento di oltre 700 titoli nel patrimonio che al 31.12 era di 17.042 libri. Tantissime sono dunque le novità presenti sia per grandi che per piccini, tra le quali anche testi di ambito locale. Per info: biblio@marignano.net.
Segnaliamo anche che nelle scorse settimane abbiamo partecipato ad un bando Anci relativo allo sport, che prevedeva l’individuazione di spazi da attrezzare con macchine ginniche all’aperto finanziabili da Anci stesso. Ci auguriamo di poter accedere al finanziamento, che risponde alla richiesta di molti cittadini di attrezzare i parchi in tal senso.
Stiamo lavorando per predisporre una serie di iniziative online per la Giornata della Donna e siamo davvero felici di comunicare che diverse realtà marignanesi hanno aderito proponendo interventi e suggestioni davvero importanti. Non è semplice comunicare in questo momento, soprattutto nell’ambito di tematiche complesse, per cui apprezziamo tantissimo la creatività e gli stimoli che ci stanno arrivando.
Contemporaneamente noi stiamo lavorando per calenderizzare eventi e proposte nel periodo estivo con la speranza che la corsa del virus si possa arrestare e che di conseguenza le norme siano meno stringenti.
Vi aggiorniamo infine su alcune proposte in arrivo dalle Pari Opportunità della Provincia di Rimini, che stanno promuovendo delle iniziative, dal titolo #femminileplurale, per stimolare e sostenere la cultura della diversità culturale e della non discriminazione.
In particolare sono in partenza laboratori gratuiti di scrittura autobiografica rivolti a donne straniere; partiranno poi laboratori teatrali e attività legate al mondo dello sport.
Tutte le attività sono svolte nel rispetto dei protocolli e con la forte volontà di continuare a proporre occasioni di crescita e riflessione. Siamo grati di queste preziose opportunità e teniamo che voi possiate accedervi, per questo rinnovo l’invito a condividere il più possibile le informazioni.
Vi segnalo che nel mese di marzo sarà attivata la votazione online per eleggere il #borgodeiborghi 2021 sui canali RAI ufficiali. Vi invitiamo a continuare a seguirci per essere informati della modalità di voto e poterci sostenere. Intanto vi anticipo già che sarà possibile votare una volta al giorno per un periodo definito.
Se ancora non avete visto il video, lo potete trovare a questo link:
Ci potete seguire anche sulla pagina instagram @comune.sangiovanniinmarignano
Cerchiamo di utilizzare varie modalità per presentarvi il nostro borgo e tutte le sue opportunità, ma anche le sue bellezze.
Per noi San Giovanni è davvero il #borgodeiborghi!
Il Sindaco Daniele Morelli
E l’Amministrazione comunale

Lascia un commento