San Giovanni. CAPODANNO DEL VINO E PALIO DELLA PIGIATURA tra le frazioni marignaesi

Domenica 23 Settembre
CAPODANNO DEL VINO
E PALIO DELLA PIGIATURA
tra le frazioni marignaesi

via Veneto
dalle 9.00 IL VECCHIO E L’ANTICO
via XX Settembre, via Borgo XXII Giugno e via Roma
dalle 9.30 Mercatino dell’Artigianato e del Prodotto Tipico

dalle 15.00 Piazza Silvagni e via XX Settembre
Grande Festa di Paese
Degustazioni di vini e piada romagnola
Giochi, Mestieri e Memorie d’una volta
Corpo Bandistico, Balli e Musica

Presentazione evento:
L’evento “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura” celebra le tradizioni della Romagna contadina, nonché i vini di qualità che hanno permesso a San Giovanni in Marignano, “Uno dei Borghi più belli d’Italia”, di essere inserito all’interno della “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini” e rappresenta il nostro personale benvenuto al vino nuovo!
Passeggiando nel centro storico si potrà fare un tuffo nel passato, all’inizio del Novecento, tra gli antichi mestieri e tutti i personaggi tradizionali, la “Pinoni”, lo strillone, i briganti, le azdore, i cantastorie…
Durante il pomeriggio sarà possibile degustare vino e piade, ma anche partecipare a giochi ed eventi per grandi e piccini, che rievocano la vita nella campagna e la civiltà contadina, la pigiatura, il concerto del corpo bandistico, i giochi d’una volta, i balli popolari…
Il culmine dell’evento sarà, dalle ore 17.00, la 5^ edizione de “il Palio della Pigiatura”. Le frazioni marignanesi, Cattolica, Monte di Conca, Pian di Ventena, Pietrafitta, rappresentate da una coppia, si sfideranno per aggiudicarsi il Palio di Marignano! Nel 2017 il Palio è stato vinto da Monte di Conca.