San Giovanni. Cittadini ed Associazioni: Antenne dei Bisogni delle Persone

Comune di San Giovanni in Marignano, Ass.to ai Servizi Sociali
Associazione Col Sorriso

Mercoledì 27 Marzo alle ore 20.45
Cittadini ed Associazioni: Antenne dei Bisogni delle Persone

Conversazione aperta alla cittadinanza, alle Associazioni di volontariato sociale, culturale e sportivo per ascoltare, socializzare e condividere le esperienze di aiuto nei confronti dei cittadini più fragili, nell’ottica di ampliare le possibilità di risposta.

Presentazione
Quotidianamente Associazioni e singoli cittadini operano azioni di solidarietà, mossi da senso di vicinanza nei confronti delle persone più vulnerabili.

Con l’indispensabile collaborazione delle Associazioni e dei cittadini, l’obiettivo è quello di fare crescere la consapevolezza che ognuno di noi rappresenta una risorsa importante per la propria Comunità, in grado di aiutare chi è in difficoltà.
Ogni Cittadino, ogni Associazione è una speciale “Antenna” che incontra situazioni di fragilità, individua persone con bisogni non sempre espressi, e che non usufruiscono dunque degli aiuti dei servizi istituzionali o delle realtà no profit territoriali.

L’incontro sarà l’occasione per un resoconto di Raffaella Rossi, Presidente dell’Associazione “Col Sorriso”, sul progetto “Buon Vicinato”, nell’ambito di Vo.ci marignanesi. Seguirà un confronto sulle esperienze vissute da cittadini ed associazioni nell’ottica di favorire la creazione di una rete informativa, atta a facilitare l’aiuto alle persone in difficoltà, potenziando sia l’intercettazione dei bisogni che l’efficacia delle risposte.

“Nel rispetto dell’autonomia di ogni singola persona e di ogni Associazione- sottolinea l’Assessore ai Servizi Sociali Michela Bertuccioli- crediamo sia utile promuovere un ampio dibattito affinché le risposte ai bisogni dei cittadini possano beneficare, in un contesto integrato e di mutua collaborazione, del sostengo del servizi sociali comunali e distrettuali”.