San Giovanni. Comune partecipa all’Open Day dei Teatri Storici dell’Emilia Romagna

Sabato 13 Ottobre alle ore 17.30 il Comune di San Giovanni in Marignano partecipa all’Open Day dei Teatri Storici dell’Emilia Romagna – A scena aperta con l’ottocentesco Teatro “A. Massari”.
In occasione di questo importante appuntamento è programmata un’apertura straordinaria del teatro comunale, accompagnata da un evento d’eccezione, la presentazione del libro “La musica ritrovata. Le opere liriche di Augusto Massari”, a cura di Angelo Bonazzoli ed Andrea Zepponi, edito da Marsilio di Venezia.

Si tratta di un saggio che analizza la figura del compositore Augusto Massari, marignanese di nascita e riminese d’adozione, cui è dedicato il teatro comunale, autore, tra Otto e Novecento, di 13 opere, ed un ampio catalogo tra musica sacra e strumentale, la maggior parte della quale inedita. È dunque un’occasione imperdibile di conoscere la biografia dell’autore, nonché il suo talento artistico, fino ad ora poco riconosciuto, con l’auspicio da parte degli autori, di una sua maggiore valorizzazione.

Dialogheranno sul libro i due autori, il Maestro Angelo Bonazzoli ed il professore Andrea Zepponi, Giovanni Battista Rigon, direttore d’orchestra, direttore artistico delle Settimane musicali di Vicenza, docente al Conservatorio B. Marcello di Venezia e la giornalista Rosa Chiesa, nonchè l’Amministrazione comunale.

Al termine della presentazione, verranno proposti alcuni brani inediti del compositore e di autori a lui coevi, a cura di Angelo Bonazzoli e Aps InConTraMusica.

Successivamente l’Associazione Pro Loco accompagnerà i partecipanti in una visita guidata del teatro comunale, alla presenza di figuranti in costume d’epoca dei primi del Novecento.
Al termine, verrà offerto un buffet a tutti gli intervenuti.

ingresso libero

Gli eventi continuano poi con la Mini Rassegna teatrale #trentannistreghe