San Giovanni. Nella lettera del sindaco tutti gli aggiornamenti: dalla scuola ai lavori

Cari cittadini
Buonasera
Siamo felici di aggiornarvi in questa settimana di ripartenze.
?? Ieri è, infatti, ricominciata la scuola: mi sono recato personalmente, insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione Michela Bertuccioli negli istituti marignanesi per salutare dirigenti, docenti, bambini e ragazzi e verificare che la ripartenza potesse avvenire nel migliore dei modi.
?? Sarà un altro anno nel quale accompagnarsi nel pieno spirito di collaborazione e condivisione. La Scuola è un’esperienza ampia e vitale che ha una ricaduta su tutta la comunità. In lei risiede e si crea il futuro non solo di ogni singolo cittadino, ma di un’intera comunità. Per questo per l’Amministrazione è fondamentale essere presente, prestare attenzione e cura per ogni necessità che emergerà.
?? In questi giorni sono tante le necessità dei genitori per far fronte a tutti gli adempimenti tecnici. Per informazioni è possibile fare riferimento al Servizio Pubblica Istruzione ai riferimenti: 0541.828165 e pubblica.istruzione@marignano.net.
?? Dal 13 settembre è riaperta in Biblioteca comunale, negli orari di apertira del servizio, la sala studio. Per accedere ad una postazione studio è necessario prenotare ai riferimenti 0541.828157 e biblio@marignano.net.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per musei, altri istituti, luoghi della cultura e mostre, di cui all’articolo 5-bis per accedere in Biblioteca è obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un documento di identità.
?? Una novità relativa al Servizio Ambiente: nella zona Torconca, tra via Galilei e via Crocetta, è partita questa settimana la nuova raccolta rifiuti porta a porta. Info al Servizio Hera dedicato: 800.999.500.
?? Aggiornamento sui lavori in corso in via Montalbano. Da mercoledi 15 settembre la corsia in direzione Monte – Mare (SGM – Montalbano) riaprirà definitivamente al traffico. Sulla corsia Mare – Monte invece resta l’attuale deviazione su via Cupa, Massari e Conca Nuova fino al termine dei lavori.
?? A livello sportivo ecco un altro importante successo: il Riviera Golf diventa vice campione d’Italia nel Campionato Nazionale Assoluto a Squadre Maschile Serie A1. Per il circolo Riviera Golf la medaglia d’argento è il premio di un percorso duro e impegnativo che ha portato i riminesi a classificarsi al sesto posto, su otto disponibili, al termine delle due giornate di qualificazione.
?? Grande successo ha, inoltre, ottenuto l’iniziativa “Dona la spesa per la scuola” che si è svolta lo scorso weekend grazie alla sinergia tra Davide Pacassoni odv e Coop per sostenere concretamente le famiglie in difficoltà con bambini e ragazzi in età scolare, nel periodo del ritorno sui banchi di scuola, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà all’interno della comunità marignanese.
?? Giovedì sera si svolgerà a Teatro A. Massari alle ore 21.00 un evento molto speciale con il patrocinio del Comune: la presentazione del libro d’arte “Il pendolare fedele”, testi di Luca Vannoni ed illustrazioni di Giorgio Donini. Introduce Tiziana Mattioli, con l’intervento dell’Assessore Michela Bertuccioli.
Il pendolare fedele è una plaquette, un libro d’arte che raccoglie quattordici testi di Luca Vannoni ed undici illustrazioni di Giorgio Donini. Un prodotto editoriale insolito e sofisticato: uno scrigno in legno raccoglie testi e illustrazioni che stimolano, anche solo nell’atto di sfogliare, l’ormai sopita intelligenza analogica e le nostre madeleine. Ma “Il Pendolare fedele non e? un libro di poesie illustrato; siamo di fronte a un dialogo tra due poeti che si scambiano suggestioni, lettere fatte di parole e di immagini, che tessono un colloquio intimo, raffinato”.
?? Ci stiamo preparando per il “Capodanno del Vino e Palio della Piagitura” che avrà luogo domenica 26 settembre. Prestissimo sveleremo il programma che sarà imperdibile! Siamo felici di poter finalmente riproporre questo evento cui siamo particolarmente legati per la grande partecipazione e coinvolgimento popolare che lo caratterizzano.
Condividendo iniziative, eventi e progettazioni importanti desideriamo continuare ad accompagnarci, tenendo i cittadini al fianco dell’azione amministrativa.
Continuate a seguirci!
Il Sindaco Daniele Morelli
e l’Amministrazione comunale