SAN GIOVANNI. Santa Lucia: ritualità e tradizione. Questa sera alle ore 18,30 diretta sulla pagina Facebook del Comune

Mercoledì 16 dicembre alle ore 18.30 presso la Chiesa di Santa Lucia si svolgerà un incontro dal titolo: “Santa Lucia: ritualità e tradizione”.
L’incontro sarà tenuto da Nicoletta Biondi, autrice del libro “San Giovanni: feste, santi e riti della tradizione”, realizzato a seguito di un progetto europeo che si è concluso nel 2008.
L’autrice, esperta in storia locale con particolare interesse verso il periodo medievale e rinascimentale, nonché verso le tradizioni popolari, ci racconterà la tradizione di Santa Lucia, come è arrivata a San Giovanni ed anche qualcosa del più antico evento marignanese nonché del suo legame con l’altro evento tradizionale “La Notte delle Streghe”. L’incontro si svolgerà a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli vigenti, e sarà trasmesso in diretta sulla pagina del Comune, restando disponibile anche successivamente così che più persone possibili ne possano prendere visione.
“Questo incontro nasce dal desiderio di riscoprire le origini di una tradizione antichissima e davvero sentita: quelle della Fiera di Santa Lucia. Non a caso abbiamo scelto Nicoletta che circa 10 anni ha elaborato uno studio dedicato ai Santi della tradizione. In questo momento i temi dell’identità, del ricordo, della valorizzazione della ritualità e delle tradizioni sono fondamentali, non potendole celebrarle nella maniera in cui siamo abituati, con feste ed eventi pubblici. Per questo abbiamo deciso di ripartire dallo studio, condividendo informazioni importanti e magari non molto note ai cittadini. Questo è il primo passo per un percorso di riscoperta delle nostre origini e tradizioni così che quando potremo nuovamente ritrovarci in Piazza a festeggiare potremo valorizzare ancora di più ogni proposta con la sua specificità”.

Lascia un commento