San Giovanni. Si scaldano i motori per il Capodanno del vino

CAPODANNO DEL VINO 2018
DOMENICA 23 SETTEMBRE
RICERCA FIGURANTI E VOLONTARI

Siamo alla ricerca di figuranti e volontari per l’evento “Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura” in programma a San Giovanni in Marignano Domenica 23 Settembre. L’evento è ambientato nel primo decennio del Novecento, con sfilate e animazioni a tema, e si svolge tra Piazza Silvagni, via XX Settembre e via Vittorio Veneto dalle ore 14.30 alle ore 19.30 (circa). Le aree dedicate alla rievocazione storica sono Piazza Silvagni e via XX Settembre.

In cosa consiste essere un figurante?
• Rendersi disponibili per l’evento e concordare un ruolo con l’organizzazione
• Concordare il costume adatto con l’organizzazione (con materiali forniti da noi o di vostra proprietà)
• Il giorno dell’evento arrivare entro le ore 13.30 in Biblioteca già vestiti per il “trucco e parrucco”
• Partecipare all’evento “interpretando il ruolo” che si è concordato e seguendo le indicazioni fornite dall’organizzazione
• Per garantire la migliore organizzazione possibile, si rende necessario raccogliere le adesioni e di concordare l’abbigliamento entro il 6 settembre

Come vestirsi?
• Probabilmente possediamo alcuni degli abiti sotto indicati: vi chiediamo di portarli a visionare in Biblioteca o presso l’Ufficio UIT, oppure di inviarci una foto. In caso non aveste nulla di adeguato, vi forniremo noi quanto serve, nel limite dei costumi disponibili in nostro possesso.
• Esempi di abbigliamento possibile:
o Donna: camicia bianca o di colore pastello, gonna lunga scura, stiletto, cappello – accessori cameo o perle
o Bambina: vestita come la donna – gonna più corta e colori più vivaci
o Uomo: camicia bianca, pantalone scuro, bretelle – cappello in paglia – oppure giacca o gilet
o Bambino: come uomo – pantaloni anche più corti

Come aderire?
• Per aderire come figuranti è sufficiente lasciare il proprio nome e numero di telefono presso la Biblioteca comunale, preferibilmente il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 (email: cultura@marignano.net), oppure presso l’Ufficio UIT in Piazza Silvagni aperto ogni giorno con i seguenti orari: 9-12 e 15-18.
• Sarete poi contattati dall’organizzazione per concordare l’abbigliamento

Posso fare altro per l’evento?
• Se aveste vestiti o accessori da donare per l’evento (vedi esempi e indicazioni sopra riportati) potete consegnarli in Biblioteca o all’Ufficio UIT negli orari di apertura
• Siamo anche alla ricerca di aiuti per organizzare “trucco e parrucco” nella giornata dell’evento (domenica 23 dalle ore 12.30 alle ore 15.00 circa). Anche in questo caso è sufficiente che indichiate nome, numero di telefono e disponibilità e noi vi ricontatteremo.

Incontro
Nel mese di settembre sarà organizzata una riunione operativa per individuare ruoli e caratterizzazioni dei personaggi.

L’evento è reso possibile ed indimenticabile proprio per la presenza dei volontari e dei figuranti che creano ai visitatori l’illusione di calarsi in un’altra epoca storica.
Grazie dunque a tutti, fin da ora, della collaborazione e della disponibilità!